Home Sport Sport Savona

Ad Alassio una flotta J70 di livello mondiale

41 imbarcazioni di 11 nazioni si contendono la J70 Cup Alassio che è anche valida quale seconda prova del circuito italiano della classe monotipo

La flotta dei J 70 ad Alassio (Foto Emerson Fortunato)

SAVONA. 21 MAG. Campioni di undici nazioni in gara al largo di Alassio per la J70 Cup iniziata ieri con un nulla di fatto.

Nella prima giornata di regate infatti non è stata disputata alcuna prova per assenza di vento.

Questa mattina alle 10, tempo permettendo, il segnale di partenza per la prima prova di giornata. Oltre quaranta gli iscritti tra cui numerosi big locali e stranieri.

Fanno parte della flotta imbarcazioni delle seguenti nazioni: Stati Uniti, Svezia, Olanda, Danimarca, Germania, Portogallo, Svizzera, Spagna, Francia, Pricipato di Monaco ed Italia. Fra i favoriti gli italiani Alessandro Zampori, Pietro Sibello e Diego Negri.

“Si tratta sicuramente uno degli eventi più attesi – spiega Roberta Zucchinetti, assessore allo sport- per Alassio che vede impegnata la flotta di una delle classi più partecipate e competitive. Si tratta della seconda di quattro tappe che vede regatare i J70 su tutto territorio nazionale e Punta Ala, Alassio, Rimini e Riva del Garda”.

Grazie alla sinergia tra Cnam Alassio, Marina di Alassio e Assessorato allo Sport del Comune di Alassio il calendario della Città del Muretto si è arricchito di un evento di rilievo.

“Le prime barche sono arrivate già ad inizio settimana – commentano dal Cnam Alassio – e hanno iniziato a famigliarizzare con le correnti della Baia. Ieri per assenza di vento non è stata disputata nessuna prova. Questa mattina alle 10 sarà dato il segnale per la prima prova, condizioni meteo marine permettendo”.

“E’ una classe che abbiamo accolto con particolare gioia – ci ha spiegato il presidente del Cnam, Carlo Canepa – anche perché annovera numerosi atleti del Cnam. Alessandro Zampori, su Das Sailing Team di cui è armatore e timoniere, portacolori alassino insieme al suo equipaggio – Andrea Felci, Branko Brcin e Flavio Grassi – già campione nazionale della classe, ma non è l’unico”.

In gara anche Pietro Sibello, a bordo di Notaro Team di Luca Domenici, con Elena Paolucci, Michele Mennuti e Lorenzo Bressani. Della partita pure Diego Negri su Inner Circle di Giuseppe Di Stefano e con Giorgio Tortarolo e Davide Bortoletti. Tanti i campioni stranieri in gara.

“Sarà sicuramente un piacere assistere alle regate, anche da terra – conclude la Zucchinetti – quaranta barche con le vele spiegate sono un colpo d’occhio unico dalla spiaggia e dalla collina. Il livello dei partecipanti è elevatissimo e la classe è una delle più strutturate del panorama velico dei monotipi”.

CLAUDIO ALMANZI