Home Sport Sport Genova

Domenica 22 Maggio a Quarto Alto il 1° Memorial Dante Battioni

Tanti vecchi campioni senza età in campo per beneficenza

Saranno almeno 150 i “vecchi”, grandi calciatori genovesi e liguri che domenica 22 maggio, a partire dalle 10 e sino alle 13, scenderanno in campo a Quarto Alto (Campo dell’Athletic Albaro messo gentilmente a disposizione) per ricordare una figura unica nel mondo dello sport genovese, Dante Battioni, mancato qualche mese fa.

Battioni aveva negli anni ’70 dato via ad un incredibile “Pool Sportivo” radiofonico, seguendo in diretta il sabato e la domenica il calcio dilettantistico ligure.

Prima con Radio Sampierdarena 1, poi con Radio Genova FM101 e con Radio Reporter, portò agli onori della cronaca tanti campioni dei nostri campionati dilettantistici; da quel Pool uscirono tantissimi giornalisti di razza, tra tutti Marco Fantasia, oggi voce della pallavolo in RAI.

L’idea è degli instancabili Amici del Gruppo Facebook “Ciao Calcio Dilettantistico anni ’70 ed ’80”, attivissimo da quattro anni nel mondo del volontariato e della beneficenza, tanto che con la realizzazione di due libri di successo (“Polvere e Passione” e “Calcio e passione”), diversi raduni ed altre iniziative sono riusciti a raccogliere la bella cifra di oltre 48mila euro.

A quarto Alto scenderanno in campo “calciatori” tutti Over 60, con punte anche ai 70 anni inoltrati. Il tutto naturalmente nella massima sicurezza.

Tantissimi i protagonisti e le squadre spontaneamente iscritte (la quota è di soli 10 euro a persona); tra tante, ricordiamo Baiardo (capitano Croci), Arenzano (Puggioni),  Sestrese (Bottaro), Campomorone (Nurra), Bogliasco (“Zanna” Zanetti), San Cipriano (Pasquali), Lagaccio (Cannavaro), Furnò (San Gottardo), Pro Recco (Suriano), Atlhetic (Carlini), Rivarolese (Silvestro), Gessi Adamoli, Furnò, Bobba, Milfa, Spinelli, Alessio; ed ancora Alicata, Angelo Trabucco (Solferino), Carlo Curlo (Bogliasco), Lino Notaro (Campomorone, vincitore con la Samp Primavera del torneo di Viareggio),  Graziano Thea (anche lui con Samp Primavera nel Torneo di Viareggio), il grande e storico mister Rebuffo, il presidentissimo del Baiardo Saverio Strinati, quello della Pro Figaro Ossidal Caccavaro… Continuiamo: Tisalbo presidente del Lagaccio, uno dei più grande DS, Ginetto Arnera, e poi Mario Pini, Mario Tellini, Alessio Senarega, Dolcino, Sacchini, Mario Grossi,  mister D’Aquino! Tra gli arbitri ci sarà anche Lino Marmorato. Insomma la lista è lunghissima e le adesioni continuano ad arrivare! Ci saranno anche “campioni” senza squadra che formeranno altre squadre o saranno ingaggiati sul momento da squadre già iscritte.

Per dare spazio a tutti, i tempi saranno di 15 minuti, e si giocherà in simultanea su due campi “a sette”.

Poi verso le 13.00 premiazione del “1° Memorial Dante Battioni”, alla presenza della Signora Ermanna Lissi Battioni.

A seguire, chi avrà piacere potrà pranzare ad un prezzo politico particolarmente conveniente stabilito per l’occasione dall’Athletic Albaro.

Complimenti agli instancabili Amici del Gruppo Dilettanti, in questa occasione con in primo piano i grandi Campione (foto a sinistra, in piena “forma”) e Puggioni, senza dimenticare tutti gli altri di un gruppo particolarmente affiatato.

Ci vediamo al campo “Sanguineti”, che si raggiunge facilmente: corso Europa direzione Nervi, uscita primo cavalcavia, svolta a sinistra, superato l’Istituto Don Bosco, 150 metri e ci siete!

E’ previsto un giro di almeno 300 persone. Tutte a ricordare l’indimenticabile Dante Battioni.

   FRANCO RICCIARDI