Home Cultura Cultura Imperia

Abbracciaperte, calendario dell’Avvento che diffonde amore

Abbracciaperte, calendario dell'Avvento che diffonde Amore
Abbracciaperte, calendario dell'Avvento che diffonde Amore

Abbracciaperte, calendario dell’Avvento che diffonde Amore, in occasione del natale, con i bimbi del nido di San Bartolomeo al Mare

Abbracciaperte, calendario dell’Avvento che diffonde Amore, è stato realizzato un calendario dell’Avvento itinerante presso gli esercizi commerciali siti sul territorio del Comune di San Bartolomeo al Mare.

L’iniziativa è nata da uno spunto offerto alle educatrici dai bambini stessi, i quali durante un’uscita (i bambini vengono spesso accompagnati all’aperto sulla spiaggia per passeggiate mattutine, a contatto con la natura e all’aria aperta), per gioco hanno iniziato a cercare sulla spiaggia “pezzetti di Babbo Natale”. Da qui, le educatrici hanno sviluppato una storia nella quale Babbo Natale era un po’ malato, senza colore e senza affetto da parte della gente (spunto tratto dal libro “I vestiti di Babbo Natale” T. Renna-L. Santinelli).

La missione dei bambini è diventata quella di restituire il colore a Babbo Natale attraverso l’Amore condiviso e i pensieri gentili. E così, giorno dopo giorno, passando da un commerciante all’altro ritroviamo pezzetti di colori, pensieri gentili e semplici gesti affettuosi capaci di scaldare il cuore, perché l’amore è un elettricista.

Questo progetto trova sintonia con la programmazione annuale del servizio che vede come protagonisti i pregiudizi e gli stereotipi, qui declinati nel “Babbo Natale è di colore rosso” e “a Natale si è tutti più buoni”.

L’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo da entrambe le parti e, nonostante alcuni intoppi e rallentamenti dettati dalla pandemia e dal delicato momento storico che ancora affrontiamo con estrema tenacia, gli utenti del servizio hanno comunque trovato il modo di far sentire la loro presenza sul territorio e diffondere Amore, non solo per Babbo Natale ma per tutti, grandi e piccini!

Al fine di mantenere forte il legame con la nostra comunità, il servizio ha accolto la proposta del bar Sidecar di San Bartolomeo al Mare, e proporrà alle famiglie di condividere una merenda martedì 21 dicembre, occasione per scambiarsi di persona gli auguri di buon Natale e per poter imbucare la letterina nella cassetta personale di Babbo Natale installata all’interno del bar, limitrofo al nido d’infanzia Abbracciaperte di San Bartolomeo al Mare.