Home Consumatori Consumatori Genova

A26, Aspi: esenzione pedaggio tra Ovada e Masone. Ripristinato quello da Arenzano

A26, casello di Masone (foto di repertorio fb)

“A partire dalla mezzanotte di oggi l’esenzione totale del pedaggio, attiva sui nodi autostradali maggiormente interessati dal programma di cantierizzazione in atto sulla rete, sarà estesa a chi viaggia in A26, tra i caselli di Ovada e Masone”.

Lo hanno comunicato ieri sera i responsabili di Autostrade per l’Italia.

La misura è stata disposta “in ragione della presenza, dal 12 aprile, di una deviazione di carreggiata sul tratto specifico, installata per consentire i lavori eseguiti, in modalità continuativa, all’interno della galleria Castello Sud.

La nuova configurazione delle esenzioni, condivisa con il Mims (per alleviare i disagi comportati dal piano di manutenzioni definito con il Mims e con gli Enti territoriali) è stata determinata sulla base dell’analisi dei flussi di traffico registrati nell’ultimo periodo”.

Sempre dalle 24 di oggi verrà ripristinato il regolare pedaggio in A10 tra il casello di Arenzano e l’allacciamento A26/A10 come conseguenza della rimozione dello scambio di carreggiata nel tratto della A26 nord situato circa un chilometro dopo l’allacciamento con l’A10, che nelle scorse settimane aveva determinati ripercussioni al traffico lungo l’A10.

Il nuovo schema di esenzioni prevede pertanto la gratuità deI pedaggio per percorsi con origine/destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto,Genova Ovest, Genova Bolzaneto, Genova Est e una riduzione del pedaggio di circa il 50% tra i caselli di Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo.