Home Cultura Cultura Savona

A Villanova d’ Albenga inaugurata la scultura di Flavio Furlani

Un momento della cerimonia (Foto Silvio Fasano)

SAVONA. 10 MARZ. Dopo tanti anni di attesa nel giorno della Festa della donna, l’ 8 marzo, è stata inaugurata, davanti ad un folto pubblico, proveniente da tutto il comprensorio, la scultura di Flavio Furlani dedicata alla “Donna delle Violette”. Ad organizzare questo evento sono stati il Comune di Villanova ed il Comitato “La donna delle Violette”. Oltre alla scultura di Furlani si sono svolte varie premiazioni, interventi dei bambini delle scuole villanovesi e delle numerose autorità del comprensorio ingauno presenti. Inoltre sono state esposte anche delle creazioni realizzate appositamente dai bimbi delle scuole ed una trentina di opere di numerosi artisti, amici di Flavio, che hanno organizzato una interessante collettiva dedicata alle violette.

Questi i diciannove artisti che hanno aderito alla bella iniziativa, promossa dalla Galleria PuntoArte di Paola Maestri: Giuseppe Ferrando, Stefania Lubatti, Gino Pisanello, Ciso Risso, Luciana Licari, Giovanna Lupi, Luisa Vincini, Marinella Azzoni, Donatella Balsamo, Rosetta Colli, Olga Dvryanskaya, Maria Rosa Ferrando, Laura Lazzati, Franca Panizza, Maria Rosa Ravera, Luigi Reale, Cristina Sartore, Maria Grazia Turra e Lauretta Ziccone.

“Ciascuno di questi generosi artisti- ci ha spiegato la stessa Paola Maestri- ha realizzato espressamente la sua opera sul tema delle violette, proprio per dedicare un omaggio a Flavio e poter essere presente a questa bella collettiva, in occasione di un evento tanto atteso non solo dai cittadini villanovesi, ma anche dai tanti amanti dell’ arte che da diversi anni aspettavano di vedere finalmente realizzata questa scultura”.

Per arrivare a questa inaugurazione a Villanova è stato da qualche anno anche creato un Comitato: “Il nostro intento – ci ha spiegato il sindaco Pietro Balestra- era ed è tuttora, quello di tramandare alle generazioni future ciò che era un tempo il nostro paese, conosciuto in tutta Europa come il Borgo delle Viole. Grazie all’ artista Flavio Furlani, che anni addietro aveva realizzato l’opera raffigurante una donna con un cesti colmi di violette, il Comitato si è proposto di far fondere l’ opera in bronzo. Finalmente ora, grazie a moltissimi Villanovesi e non, aziende e attività commerciali, sensibili a questo progetto, siamo riusciti a raggiungere l’importo necessario e l’ opera è stata portata in fonderia, completata, inaugurata e collocata nella piazza Torretta a Villanova”.

L’ evento ha avuto anche il sostegno della Pro Loco di Villanova, dell’ Unione Sportiva Villanovese e della Croce Bianca, sezione di Villanova d’ Albenga.
Flavio Furlani è oggi un affermato scultore, che ha alle spalle una lunga e straordinaria carriera anche in un altro campo, quello fotografico. Per anni è stato infatti il “professionista del click” incaricato di realizzare le foto dei cataloghi e dell’ archivio del prestigioso Centro Internazionale di Sperimentazione Artistiche Marie Louise Jeanneret di Boissano. Un luogo nel quale ebbe modo anche di incontrare e diventare amico di alcuni dei più grandi artisti e scultori del secondo Novecento.

Nato a Torino nel 1933, valente fotografo, Furlani è un abile scultore del legno e marmo, ma utilizza anche con maestria i materiali più vari.
Furlani ha partecipato a numerose mostre collettive ed ha all’ attivo anche alcune personali di grande rilievo. A livello locale ha sostenuto anche la nascita di Gallerie d’Arte e di associazioni artistiche locali come l’ Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani), il Circolo Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” ed ora la “PuntoArte” che in poco tempo è già divenuta un punto di riferimento importante per gli artisti e gli amanti dell’ arte del comprensorio ingauno.

CLAUDIO ALMANZI