Home Cultura Cultura Savona

A Varazze due incontri del Centro Studi Jacopo da Varagine dedicati al beato Jacopo

A Varazze due incontri del Centro Studi Jacopo da Varagine dedicati al beato Jacopo
A Varazze due incontri del Centro Studi Jacopo da Varagine dedicati al beato Jacopo

A Varazze due incontri del Centro Studi Jacopo da Varagine dedicati al beato Jacopo con le attività di primavera

L’associazione Centro Studi “Jacopo da Varagine” di Varazze, dopo aver presentato il programma per il 2023, con le attività dedicate ai due patroni della città: al beato Giacomo le attività di primavera, a santa Caterina quelle d’autunno, invita la cittadinanza e quanti altri interessati a partecipare al primo incontro in programma sabato 1 aprile alle ore 16:00, nella chiesa della Santissima Trinità (S. Caterina), dove il professor Giovanni Paolo Maggioni, dell’Università del Molise, parlerà di “Predicare la quaresima nel Medioevo. I Sermoni Quadragesimali di Jacopo da Varazze”.

È questa la prima delle raccolte di sermoni del Beato ad essere stata pubblicata in edizione critica (2005) dallo stesso Maggioni, cui si devono anche la cura della “Legenda aurea” (1998, seconda edizione 2007) e, più recentemente (2021), di un estratto della redazione più ampia – chiamata volumen diffusum e tuttora inedita – dei Sermones de sanctis. Quest’ultima pubblicazione è stata realizzata anche con il contributo del comune di Varazze; come qualcuno ricorderà, il volume è stato presentato nel chiostro dei Domenicani il 10 luglio dello stesso anno dal curatore e dalle professoresse Carla Casagrande e Silvana Vecchio.

La seconda conferenza di primavera è prevista per sabato 15 aprile, sempre alle ore 16:00 e ancora nella chiesa della Santissima Trinità: il professor Lorenzo Sinisi, ordinario di storia del diritto medievale e moderno all’università di Genova, parlerà de “Le costituzioni duecentesche dell’Ordine dei Predicatori”, illustrandone il processo di elaborazione nel XIII secolo. Insieme alla regola di sant’Agostino, le costituzioni sono la legge fondamentale che regola la vita dei frati e dell’Ordine nelle sue varie istituzioni (conventi, province, …).

Sarà un’occasione per entrare in quello che è stato il mondo di Jacopo, prima della sua elezione ad arcivescovo di Genova (1292).

Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale della città di Varazze: … «Trattandosi di due eventi religiosi e civici allo stesso tempo a cui si giunse per devozione popolare, coinvolgente la città tutta, l’Amministrazione Comunale segnala la proposta dell’Associazione “Centro Studi Jacopo da Varagine” di preparare quegli appuntamenti con l’approfondimento della conoscenza dell’istituzione domenicana dei Padri Predicatori.

Si segnala inoltre che nella candidatura di Savona a capitale italiana della Cultura, per il 2027, le iniziative di ampio respiro del territorio provinciale costituiscono un valido sostegno e potrebbero essere elemento di peso all’incentivazione del turismo culturale anche nella nostra realtà, solitamente frequentata prevalentemente per motivi di relax e svago.

Si trasmette quindi la locandina delle conferenze a tema con invito alle associazioni a partecipare perché propedeutiche alle attività future, alle quali tutte potranno liberamente dare il proprio contributo.»

Fonte: Città di Varazze e Centro Studi Jacopo da Varagine.