Home Cultura Cultura Savona

A Savona successo della collettiva alle Antiche Mura

Un momento dell' inaugurazione della mostra

SAVONA. 19 LUG. Sta ottenendo un notevole successo la bella collettiva “Caleidoscopi”, ospitata nello spazio-giardino di Piazza Monticello. La mostra, a cura di Lorenza Rossi, è stata organizzata nell’ ambito della rassegna culturale “ Estate alle Antiche Mura 2018”, lodevole iniziativa portata avanti da diversi anni dalla Società Operaia Cattolica “N. S. di Misericordia”.

In mostra interessanti opere di una trentina di artisti di rilievo del panorama contemporaneo. Questo è l’elenco degli autori: :Riccardo Accarini, Luciana Bertorelli, Luigi Francesco Canepa, Gabry Cominale, Giovanna Crescini, Ivan Cuvato, Paolo D’Angeli, Roberto Di Giorgio, Carla Folco, Gabriele Giacchino, Roby Giannotti, Luca Gigliotti, Lea Gobbi, Manuela Incorvaia, Meri Larghero, Lia Larizza, Rosanna La Spesa, Giuliana Marchesa, Ingrid Mijic, Adamo Monteleone, Anita Oliveri, Yilli Palka, Vincenzo Randazzo, Gabriele Resmini, Lorenza Rossi Lasab, Serena Salino, Renza Laura Sciutto, Fabio Taramasco ed Elisa Traverso.

“Si tratta- ci ha spiegato il gallerista ed editor Armando D’Amaro, noto esperto d’arte e collezionista- di una esposizione davvero interessante. E’ possibile infatti vedere esposte opere di qualità di una trentina di artisti italiani e stranieri noti non solo a livello locale, ma anche di rilievo nazionale. Il luogo che ospita la collettiva è poi davvero incantevole e meriterebbe da solo una visita”.

La mostra rimarrà aperta fino al 3 agosto, nei giorni di mercoledì e venerdì, con il seguente orario: dalle ore 17 alle ore 23, mentre al sabato è possibile visitarla su appuntamento.

“La Società Operaia Cattolica “N. S. di Misericordia”- ci ha spiegato Enzo Sabatini, uno degli organizzatori- ha pensato di impegnarsi anche questa estate in una rassegna di eventi culturali e di dare vita a questa interessante collettiva d’arte. La prima serata, che era dedicata a Dante ed ha visto la presenza di Arturo Ivaldi, è stata un vero successo”. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti. Mercoledì 25 luglio (ore 20 e 30): “Il teatro nella Grecia antica: le origini, i drammi i personaggi” conversazione di Anna Balestri.
Venerdì 20 luglio (ore 20 e 30): “Il ritmo del mondo” trentatré poesie. Presentazione del libro di poesie di Luigi Vallebona, Dirigente scolastico. Edizioni RP Libri.
Venerdì 27 luglio (ore 20 e 30): “Cosa dovrei dire io?”.
L’autrice Angela Cascio (Dirigente scolastico IC Quiliano)
e l’illustratore Sergio Olivotti (docente ISS Migliorini Finale Ligure) dialogheranno con il pubblico e presenteranno il loro libro (Edizioni Sinnos).
Mercoledì 1 agosto (ore 20 e 30): “L’inutilità di Dio. Narrazioni filosofiche e teologiche”. Presentazione del libro di Lorenzo Cortesi.
CLAUDIO ALMANZI