Home Cultura Cultura Genova

A Genova l’evento Storie di migranti

Affinità Elettive, Claudio Gambaro e Franco Zanelli
Affinità Elettive, Claudio Gambaro e Franco Zanelli

Musica e libri con affinità elettive e Franco Zanelli il 12 dicembre alle ore 14:30 al Teatro Von Pauer.

A Genova l’evento “Storie di migranti” in pomeriggio culturale con live musicale e presentazione libro.

Le Affinità Elettive si esibiranno in un recital live dal titolo “Storie di migranti”, e nel corso dell’evento l’autore Franco Zanelli presenterà il nuovo romanzo “La donna del giardino murato”.

Modera l’incontro Claudio Gambaro.

Sarà un appuntamento speciale quello di martedì 12 dicembre a partire dalle ore 14,30 al Teatro Von Pauer di Genova a pochi passi dal cuore commerciale genovese sorto negli spazi dell’ex Mercato di Corso Sardegna.

Musica dal vivo con le Affinità Elettive e presentazione del nuovo romanzo di Franco Zanelli “La donna del giardino murato” (De Ferrari Editore).

Modera l’evento Claudio Gambaro.

Musica dal vivo

“Momento in musica: Da Genova al Sud America, una storia di migranti”, questo è il titolo completo del recital.

I due musicisti Claudio (voce e chitarra classica) e Sofia Luz (voce e percussioni) hanno inciso l’album “E gli occhi tornavano innocenti” e durante le loro esibizioni dal vivo viaggiano liberamente dal Sud America a De Andrè tra ritmi latini, musica d’autore e classici di sempre.

In repertorio hanno canzoni di Luigi Tenco, Mina, Mercedes Sosa, Nada, Lucio Battisti e perfino Nilla Pizzi.

Libri

Al termine del concerto, salirà sul palco lo scrittore Franco Zanelli che si racconterà al giornalista Claudio Gambaro e presenterà in anteprima il nuovo libro, quarta opera per De Ferrari editore,  che narra la vicenda di Cilica, una variante attuale di folletto che compare e scompare, anche a lungo, per riapparire in luoghi sempre diversi e situazioni paradossali che ogni volta sorprendono Ferruccio (coprotagonista della storia) con tanto stupore.

E’ un tempo drammatico quello vissuto dai due protagonisti, un tempo fatto di folle umane così numerose, sempre in marcia attraversando fiumi e mari, montagne e deserti, barriere d’ogni sorta.

Folle umane di “transumanza” continua, che cercano scampo dalla guerra, fame e malattie, persecuzioni e chissà da quanto altro.

E’ diretta in Europa la migrazione furiosa.

Il luogo della conoscenza, dell’antica civiltà, della scienza, della cristianità, della carità e dei respingimenti egoisti e selezionati.

Il tema della migrazione unisce con un filo sottile la musica delle Affinità Elettive e il nuovo libro dello scrittore nato a Faenza.

I due progetti presenteranno sul palco del Teatro Von Pauer di Via Ayroli 35 di Genova, storie di vita attraverso la poesia e la sensibilità.