Home Spettacolo Spettacolo Genova

Teatro Ivo Chiesa, con Troppo ghiaccio tornano gli Egosauri

Teatro Ivo Chiesa, con Troppo ghiaccio tornano gli Egosauri
Teatro Ivo Chiesa, con Troppo ghiaccio tornano gli Egosauri

Nel foyer del Teatro Ivo Chiesa, dal 19 gennaio al 1° febbraio si rappresenta Troppo ghiaccio nuovo capitolo della serie teatrale “Egosauri”.

Il foyer del Teatro si  trasforma per l’occasione nella quinta sala teatrale. La location, perfetta per questa messa in scena, permette alla nuova produzione del Teatro Nazionale di Genova di diventare, nelle serate in cui c’è spettacolo sul palcoscenico, una sorta di aperitivo teatrale.

Un nuovo episodio, totalmente indipendente dal primo (Tè con niente), ma con gli stessi ingredienti che ne hanno determinato il successo: una scrittura serrata e sfrontata, humor nero, linguaggio senza filtri e ritmo da serie Tv.*

In uno sgangheratissimo bar di periferia si intrecciano le storie di cinque anime perse tra battibecchi e affari loschi, scheletri nell’armadio e cadaveri nel retrobottega, segreti, confessioni e tante risate.

Questo è l’incipit di Troppo ghiaccio, il nuovo capitolo della irriverente, esilarante serie teatrale “Gli Egosauri” scritta da Fiammetta Bellone che ne è anche interprete (e regista) insieme a Barbara Moselli, Edoardo Roti, Alex Sassatelli e Fanni Wrochna. Regista assistente Alessia Pellegrino.

Nel microcosmo di un bar squallido e pieno di debiti, tre donne gestiscono quotidianamente il confine tra sopravvivenza e cinismo: Alberta, la proprietaria, determinata a restare a galla tra rischi e compromessi; Eva, la cameriera nichilista che osserva il mondo con spietato distacco;  Patrizia, che nasconde dietro il vassoio un segreto capace di sgretolare la sua intera vita.

L’arrivo dello strambo intellettuale Aldo e del viscido Lo Cicero, losco fornitore delle patatine, trasforma un turno domenicale in un vortice di menzogne.

Tra una bibita con “troppo ghiaccio” e un cadavere di troppo, le tre antieroine dovranno decidere fin dove spingersi per proteggere il bar e se stesse.

«Il titolo richiama la freddezza di un mondo dove l’empatia è un lusso che nessuno può più permettersi – spiega l’autrice Fiammetta Bellone – In questo nuovo episodio il bar non è più solo un luogo di passaggio dove si servono e si consumano drink, ma diventa un ring dove tutti i personaggi lottano in preda al proprio narcisismo. Aldo, Lo Cicero, Alberta, Patrizia, Eva, che funge anche da moderno coro greco, commentando con ferocia la falsità dei clienti, sono lo specchio di una società alla deriva in cui la fragilità non è più concessa, l’ipocrisia è il collante di tutto e la strategia ha sostituito i sentimenti».

Troppo ghiaccio è in scena nel foyer del Teatro Ivo Chiesa da lunedì 19 gennaio a domenica 1 febbraio con i seguenti orari:

19, 26, 27, 28 gennaio ore 20.30;
20, 21, 23, 30 gennaio ore 18;
24, 31 gennaio ore 17;
25 gennaio e 1 febbraio ore 11

Un’ora prima di ogni spettacolo Alberta, Patrizia e Eva attendono il pubblico nell’Egobar di Troppo ghiaccio: gli spettatori potranno ordinare un aperitivo al prezzo promozionale di 8 euro.
Il sabato e la domenica non mancheranno caffè, colazioni e bevande.

In collaborazione con La Corte Lounge Bar.

* “Devo trovare il modo di salvarmi.Di salvare la baracca. Bisogna stare sempre all’erta.
Non si può quietare mai. Come è possibile che siamo arrivati a questo punto?
Prima di tutto bisogna negare le proprie responsabilità e dare la colpa agli altri.
Sempre.”
Domenica pomeriggio. Un bar di periferia. Illusioni, vite parallele, la cocaina, il latte di soia, il toyotismo, le patatine.
La vita è una farsa abitata da sogni. A cui si può preferire un tè con niente. ELI/P.

Lo spettacolo è fuori abbonamento.

Info e biglietti telefono 010 5342 720; e-teatro@teatronazionalegenova.itbiglietteria@teatronazionalegenova.it

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube