Home Cronaca Cronaca Imperia

71° Festival Sanremo: respinti dalla Polizia 4 attacchi informatici

Diffamazione campionessa Linda Cerruti, denunciati dalla Polizia autori dei post
Polizia Postale (immagine di repertorio)

La sicurezza del Festival di Sanremo non è soltanto sicurezza fisica e mai come quest’anno è stata importante la tutela dell’infrastruttura di rete a supporto della manifestazione canora. Si consolida la collaborazione e la partnership tra la Polizia di Stato e la RAI.

Un rapporto che vede, durante tutto l’anno, con la Polizia Postale e delle Comunicazioni,la tutela delle infrastrutture di rete della più importante azienda di comunicazione del Paese e che prevede l’attivazione di una Sala Operativa dedicata all’evento del Festival di Sanremo.

A tal riguardo il C.N.A.I.P.I.C.,Centro Nazionale per la Protezione delle Infrastrutture Critiche, del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha effettuato una incisiva attività di monitoraggio del perimetro informatico della manifestazione.

La Sala Operativa ha svolto oltre 700 ore di monitoraggio della rete e analizzato miliardi di dati informatici provenienti anche dalle diverse piattaforme social.

Durante le attività è stata eseguita una perquisizione personale e informatica nei confronti di un individuo  che minacciava azioni contro il Festival.

Sono stati mitigati in collaborazione con la Direzione I.C.T. Rai ben quattro attacchi informatici di natura Ddos – SynFlood  diretti verso le infrastrutture di rete durante lo streaming sul canale Raiplay nella giornata di apertura, nella serata dello scorso 4 marzo e in occasione della serata conclusiva.  Dall’analisi delle evidenze sono stati individuati dal personale operante numerosi “PC-Zombie” utilizzati per l’attacco informatico.

Le ulteriori analisi e approfondimenti hanno delineato la mappatura geografica degli attacchi provenienti dall’Italia e dall’estero.