Home Spettacolo Spettacolo Imperia

59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2022

59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2022
59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2022

59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2022, martedì 26 luglio protagonisti il Quartetto d’archi Van Kuijk.

59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2022, Visite didattiche gratuite al borgo di Cervo con il FAI

Dopo gli eventi del weekend, prosegue con la grande classica il programma della cinquantanovesima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. Martedì 26 luglio il Festival torna in piazza dei Corallini alle 21.30 con il Quartetto d’archi Van Kuijk (Nicolas Van Kuijk – violino; Sylvain Favre-Bulle – violino; Emmanuel François – viola; François Robin – violoncello), per un concerto realizzato in collaborazione con Società dei concerti La Spezia – Festival Paganiniano di Carro e con FAI – Fondo Ambiente Italiano Sez. Liguria.

“I francesi che fanno sorridere la musica” così li definiva il The Guardian nel 2016: sono i musicisti francesi del Quartetto Van Kuijk,  formazione nata adulta, si potrebbe pensare studiando il fitto curriculum che racconta di una carriera brillante e di prestigiose collaborazioni. Non per questo, il quartetto manca dell’energia e dell’entusiasmo di un gruppo di giovani artisti. Il nome dagli echi fiamminghi deriva dalle radici di Nicolas van Kuijk, primo violino e anima carismatica delle formazione.

In occasione del concerto, la Pro Loco Progetto Cervo APS, in collaborazione con il FAI, organizza due visite didattiche gratuite al borgo di Cervo, aperte a tutti alle ore 18.00.

Il Festival 2022

La 59esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione di oltre mezzo secolo di musica, vede anche per questo 2022 un calendario trasversale e aperto ai generi. 18 date, fino al 29 agosto, e svariate location rederanno ricco il calendario 2022 parte, quest’anno, del progetto Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile, che vede il Comune di Cervo, insieme alla Proloco Progetto Cervo e alla Cooperativa di Comunità Il Pollaio Aperto

 

Lento è un ambizioso piano di valorizzazione culturale del borgo premiato con la vittoria del bando In Luce di Fondazione Compagnia di San Paolo, al quale il Comune di Cervo partecipa insieme a Proloco Progetto Cervo e alla Cooperativa di Comunità Pollaio Aperto. Lavorando sull’identità culturale del borgo, storica sede di cenacoli culturali e ritrovo di artisti, letterati e musicisti, Lento guarda allo sviluppo turistico di Cervo ma anche al rafforzamento della sua comunità. Da qui l’ottica di sostenibilità che connota il progetto e le sue azioni, dedicate alla riscoperta del territorio all’insegna della bellezza, della natura e della cultura come snodi di relazioni, ma anche alla ricerca dei ritmi lenti, che contrastano con la frenesia della città.  Armonizzando le diverse anime culturali di Cervo – dalla tradizione letteraria riaffermatasi con Cervo ti Strega al Festival ideato da Sándor Végh nel 1964 – Lento ambisce a diventare una vera e propria piattaforma centrata sull’identità culturale con cui fare di Cervo uno spazio di inclusione e apertura, un luogo che vede al centro la cura del territorio e delle persone, dove possono convivere abitanti e turisti abitudinari o di passaggio.

Lento è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Prossimi appuntamenti

·       29 luglio 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini, Viaggio al Termine della Notte

·       31 luglio 2022 ore 21.00 Area naturalistica Parco del Ciapà, La Poesia vola!

·       2 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini, Dimitri Smirnov – violino, viola; Dario Bonuccelli- pianoforte

·       Venerdì 5 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini, Alexander Lonquich – pianoforte, Quartetto d’archi Shaboruz

·       9 agosto 2022 Piazza dei Corallini ore 21.30, Anton Gerzenberg – pianoforte,

·       12 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini ore 21.30, Moroni Bonaccorso Angelucci trio

·       16 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini ore 21.30, Sergey Tanin – pianoforte

·       18 agosto 2022 ore 21.30 Cipressa, Chiesa Fortezza di S. Pietro, fraz. Lingueglietta , 3D Trio

·       19 agosto 2022 ore 21.30, Piazza dei Corallini, Sergey Tanin – pianoforte

·       21 agosto 2022 ore 21.30 Oratorio di Santa Caterina, Ring Around Quartet – Gioco di voci,

·       23 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini  Wooden Elephant String Quintet

·       26 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini, Fabio Concato – Recital unplugged

·       29 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini, Giuseppe Gibboni – violino, Fabio Silvestro – pianoforte

 

Biglietteria e informazioni

 

È possibile acquistare i biglietti del Festival in prevendita sul sito www.cervofestival.com, presso le agenzie accreditate (Cervo: Ufficio informazioni turistiche; Diano Marina: Dianatours; Pietra Ligure: Agenzia Viaggi Mamberto; San Bartolomeo al Mare: Gianna Giusto Viaggi; Imperia: Libreria Ubik, Felcar Viaggi) oppure il giorno stesso dell’evento, in loco. I titoli di ingresso con posti a sedere sulla gradinata di accesso alla Chiesa dei Corallini saranno acquistabili esclusivamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria allestita all’interno dell’Oratorio di S. Caterina. Le riduzioni per studenti e bambini verranno applicate esclusivamente agli ingressi con posto a sedere sulla gradinata. Per gli spettacoli del 24 e 31 luglio i biglietti omaggio per i bambini fino ai 10 anni saranno disponibili solo al botteghino la sera dello spettacolo.

Il 59° Festival di Cervo 2022 garantisce l’ingresso gratuito alle persone diversamente abili.
È inoltre attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli in Piazza dei Corallini.