Home Cultura Cultura Genova

Wiki Love Monuments la premiazione

Porto_Venere_forte_Cavour_Claudio Mazzocchi
Porto_Venere_forte_Cavour_Claudio Mazzocchi

Wiki Love Monuments la premiazione. Conclusa l’edizione ligure e il primo posto va alla foto delle mura di Porto Venere.

Wiki Love Monuments la premiazione. Nella top ten anche il Palazzo Doria Pamphilj

Premiati i vincitori del 2022 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova

È Porto Venere con le sue mura la protagonista della foto vincitrice dell’edizione ligure di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo organizzato dalle comunità dei progetti Wikimedia in diverse parti del mondo.

Nella cornice di uno dei più bei Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’UNESCO e aderente a Wiki Loves Monuments dal 2014, sono stati presentati e premiati i tre vincitori dell’edizione 2022 del concorso regionale.

A questi, si è aggiunto un quarto premio per lo scatto giudicato più bello rappresentante un castello o una fortezza ligure.

Un soggiorno, prodotti tipici e artigianato del territorio sono stati i premi consegnati dai volontari di Wikimedia Italia, colonna portante dell’iniziativa locale, e dell’Istituto Italiano dei Castelli, presenti alla premiazione.

I vincitori

Primo posto alla foto delle Mura di Porto Venere, un suggestivo scatto di Claudio Mazzocchi, mentre la medaglia d’argento dell’utente Paolocarminati81 spetta a Forte Geremia, fotografata dalla strada provinciale del Faiallo.

Forte_Geremia_,_Masone_Paolocarminati81
Forte_Geremia_,_Masone_Paolocarminati81

Il terzo posto va al Giardino fi Villa del Principe di Genova del fotografo IuMaLiPe, caratterizzato da uno sfondo con navi da crociera attraccate al porto.

La quarta posizione va invece alla panoramica di Porto Venere dal Castello Doria di Antonina Dattola, che si aggiudica anche il quinto e ottavo posto con gli scatti panoramici di Vernazza. La foto dall’alto di Cervo dell’utente Annamondi18, scattato dal parco comunale del Ciapà, si aggiudica il sesto posto.

DiegoBonacina1997 firma la scatto che si posiziona come settimo classificato, vincendo anche il Premio Speciale per i Castelli con una foto raffigurante Castel Gavone. Il promontorio di Punta Crena si aggiudica il nono posto mentre chiude la classifica lo scatto notturno di Ronco Scrivia di Paolocarminati81.

Cos’è Wiki Loves Monuments

L’edizione italiana di Wiki Loves Monuments si svolge online, ogni settembre dal 2012, in contemporanea con altri 93 Paesi: si tratta del più grande concorso fotografico del mondo che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikipedia e sui progetti fratelli.

Dalla sua prima edizione, il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate da più di 100.000 partecipanti.

L’edizione italiana si conferma un prezioso strumento collaborativo di documentazione digitale dei monumenti: dal 2012, oltre 8.750 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 180.000 fotografie, scegliendo tra oltre 23.000 monumenti e beni culturali fotografabili.

Amministrazioni pubbliche, enti culturali e religiosi, proprietari privati e un gran numero di volontari sono i veri pilastri dell’iniziativa.

Nel 2022, Wiki Loves Monuments è stato organizzato in Italia da Wikimedia Italia con Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con FIAF, con il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ICOM Italia ed Europa Nostra.