Home Cronaca Cronaca La Spezia

Volontario accoltellato da africano: tentato omicidio a centro accoglienza Caritas

Arcola, nordafricano spaccia droga: arrestato. Sequestrati 3 chili
Un arresto dei carabinieri (foto di repertorio)

Attimi di terrore ieri al centro di accoglienza “Open space” di S. Stefano Magra, nello Spezzino. Secondo quanto riferito, un africano di 25 anni ieri si è scagliato contro un operatore brandendo un grosso coltello da cucina. Per fortuna, non è riuscito a colpirlo a morte anche grazie alla prontezza di riflessi del volontario 50enne, che ha riportato una profonda ferita a un polso.

Il 25enne originario della Guinea, senza fissa dimora, è stato sottoposto dai carabinieri, tempestivamente intervenuti, a fermo di polizia giudiziaria per tentato omicidio e minaccia.

Il giovane africano è stato quindi condotto in carcere in attesa dell’udienza di convalida.

Il 25enne gravitava da tempo attorno al centro di accoglienza gestito dalla Caritas per via di alcune amicizie tra gli ospiti di quella struttura.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, tutto sarebbe avvenuto in pochi secondi. Una lite per futili motivi che sarebbe travalicata nell’aggressione a uno degli operatori presenti, il cinquantenne residente nello Spezzino.

Il ferito, visibilmente scosso dall’accaduto, è stato trasportato dai sanitari del 118 al Pronto soccorso dell’ospedale San Bartolomeo ed è stato poi dimesso con una prognosi di sette giorni.