Home Cultura Cultura Genova

Università dei genitori Domenica 19 Palazzo Ducale

Università dei genitori Domenica 19 Palazzo Ducale

Torna il ciclo di incontri promossi dal LaborPace della Caritas Diocesana di Genova, a Palazzo Ducale, dedicato a genitori, insegnanti ed educatori 

Titolo di questa edizione: “Senza riserve. Educare fino in fondo e in prima persona”.Domenica 19 Gennaio, a Palazzo Ducale, riparte l’Università dei Genitori, 9° edizione del progetto promosso dal LaborPace della Caritas Diocesana di Genova, che da anni richiama un grande pubblico alla ricerca di orientamenti validi nel difficile mestiere dell’educare. “Nel 2011 abbiamo colto questa esigenza – commenta Fabrizio Lertora, responsabile del LaborPace – intercettando la domanda di tanti genitori che incontravamo nelle nostre attività. Cresciuta di anno in anno, oggi l’Università dei Genitori è una risorsa rivolta a tutto il mondo adulto che si trova a ricoprire responsabilità educative, non solo genitori ma anche insegnanti, educatori, allenatori sportivi e così via. La consapevolezza che si rafforza in molti è che sia necessario un lavoro di squadra e una sempre maggiore coesione educativa tra le diverse figure adulte. Quello che serve è una società educante nel suo insieme.“ Il fatto che questa iniziativa riempia spesso la Sala del Maggior Consiglio, per quattro Domeniche pomeriggio in pieno inverno, dà la misura della rilevanza del bisogno.

IL TEMA 2020
Titolo del ciclo 2020: “Senza riserve. Educare fino in fondo e in prima persona”. “Il tema di questa nuova edizione – spiega Lertora – vuole esplorare la necessità di garantire come genitori una presenza attenta ed efficace nei confronti dei figli: essere presenti, senza essere ingombranti, per riuscire ad accompagnarli nelle impegnative tappe della crescita.”

IL PROGRAMMA
Ecco il dettaglio degli incontri: 4 Domeniche pomeriggio, dal 19 Gennaio al 15 Marzo, tutti alle ore 16, con esperti di grande valore.

Domenica 19 Gennaio 2020 – ore 16.00
Genitori organizzati e felici. Come si fa?
Daniele Novara / Pedagogista tra i più noti in Italia, fondatore del Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la gestione dei Conflitti di Piacenza

Domenica 9 Febbraio 2020 – ore 16.00
Non stressarmi! Quando l’ansia diventa troppa
Lorella Boccalini / Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la gestione dei Conflitti

Domenica 23 Febbraio 2020 – ore 16.00

Come stai? Star bene non significa solo non essere malati
Alberto Ferrando / Pediatra e professore a contratto di Pediatria ambulatoriale all’Università di Genova

Domenica 15 Marzo 2020 – ore 16.00

Piccoli Attila crescono. Aiutare i nostri figli a gestire le emozioni
Barbara Tamborini / Psicopedagogista

Come sempre l’ingresso agli incontri è gratuito e, per favorire la partecipazione dei genitori, saranno proposti in contemporanea laboratori per bambini a tema.