Home Cultura Cultura Genova

Una rubrica dedicata ai piccoli lettori

Una rubrica dedicata ai piccoli lettori

La e-library delle Biblioteche di Genova (bi.G.met) non dimentica i più piccoli, ai quali dedica la rubrica, Una settimana con

Sarà diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met. Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it

La protagonista della settimana è la scrittrice per l’infanzia Anna Lavatelli. Nata a Cameri (Novara) dove tuttora risiede, è autrice di capolavori come: Faccia di Maiale, Tito stordito, Dove ti porta un bus, I segreti di Olga, Il violino di Auschwitz, Ossi di dinosauro, Bimbambel, Il giallo del sorriso scomparso, Erano tutti figli miei, Chiedimi chi sono (con Anna Vivarelli), La nonna in cielo, Sono arrivati i nonni pirati, Chi ha incendiato la biblioteca.

Anna Lavatelli ama cimentarsi nei generi più diversi, dal romanzo d’avventura al racconto fantastico, ma sempre con una particolare attenzione alle tematiche della società contemporanea che, più da vicino, influenzano la vita dei ragazzi e il loro modo di rapportarsi con il mondo degli adulti.

Lavatelli ha ricevuto il premio Andersen come miglior autrice italiana dell’anno (2005), il premio nazionale ‘Sardegna’ (Città di Siniscola) e il premio Cento con il romanzo ‘Non chiamatela Crudelia Demon’ nel 2016.  Con ‘Il violino di Auschwitz’, si è aggiudicata il Premio nazionale ‘Resistenza’ Omegna.