Home Cultura Cultura Genova

Un weekend dedicato alla storia e alla poesia a Sestri Levante

Un weekend dedicato alla storia e alla poesia a Sestri Levante
Un weekend dedicato alla storia e alla poesia a Sestri Levante

Un weekend dedicato alla storia e alla poesia a Sestri Levante con gli appuntamenti a cura di Palazzo Fascie

Sabato 25 febbraio, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la presentazione del libro di poesie Sibille di Danila Boggiano, dialogherà con l’autrice Elvira Landò.

In questa raccolta di poesie, Danila Boggiano offre la voce a diverse donne, diverse Sibille, che si rivolgono quasi tutte a un interlocutore maschio, con un pizzico di risentimento ma cercando di chiarire qualche termine in una situazione in cui tutto è incerto, colto a sprazzi. Le Sibille sono figure familiari, vengono dall’Eneiden e dall’Odissea, portano nomi come Emily e Virginia, Calipso e Penelope, Frida e, appunto, Sibilla. Le Sibille parlano con poesie brevi, ricche di coraggio e chiarezza, parlano delle donne, del loro sentire, del loro dolore e della loro gioia. Le Sibille sono donne che fanno parte del mito e della storia ma che sanno parlare alle donne, all’umanità tutta, contemporanee.

Danila Boggiano è nata e vive a Sestri Levante, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e il suo ultimo libro, edito nel 2022, è Il romanzo delle viole.

Elvira Landò Gazzolo, dopo la laurea in Filosofia si è interessata di arte, storia, psicologia e pedagogia della formazione e della comunicazione. Ha diretto per sei anni i musei della Società Economica di Chiavari e ha pubblicato diversi libri di narrativa, poesia e storia. Il suo ultimo libro è Note e notte 3, pubblicato nel 2022 da Internos edizioni.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Il weekend proseguirà domenica con la nuovissima visita guidata “Nel nome di San Nicolò: dallo scavo al Museo” organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, per la quale l’Associazione Guide Turistiche Liguria sezione di Genova, che raccoglie più del 90% delle guide turistiche abilitate, propone visite guidate gratuite, alla scoperta di luoghi un po’ più “nascosti” del nostro territorio a “tema” San Nicolò.

San Nicolò dell’Isola a Sestri Levante, nella Riviera Ligure di Levante, è una delle poche delle chiese medievali del territorio ad apparire ancora oggi con una fisionomia molto simile all’originale, fu costruita a metà del XII secolo dai Genovesi che avevano acquisito l’area. Significativa è infatti la dedica a questo santo, segno di fedeltà a Genova e legame con la viabilità e con le rotte marinare.

La chiesa ha un’architettura semplice ma affascinante e ricca di curiosità, e nel corso del 2021 sul fianco dell’edificio si è svolta un’articolata campagna di archeologia preventiva in previsione del consolidamento del muro di cinta. Proprio le indagini archeologiche hanno permesso di trovare sepolture e il recupero di un notevole numero di reperti legati alla devozione locale e ai pellegrinaggi. Una selezione particolarmente interessante è stata esposta ed inaugurata al MuSel – Museo archeologico e della Città di Sestri Levante che sarà la seconda tappa della visita guidata di domenica 26 febbraio.

La visita infatti partirà dalla Chiesa di Santa Maria di Nazareth, in piazza Matteotti, per poi salire assieme alle guide turistiche alla Chiesa di San Nicolò e infine terminare al MuSel.

L’appuntamento è quindi per domenica 26 febbraio, davanti alla chiesa di Santa Maria di Nazareth a Sestri Levante; le visite guidate si svolgeranno alle ore 14.30, 15.00, 15.30. È richiesta la prenotazione via email a iat@mediaterraneo.it oppure al numero 0185 478530. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, Palazzo Fascie e il MuSel – Museo Archeologico e della Città.

Nel corso delle visite guidate si raccoglieranno offerte che saranno devolute alla Parrocchia di Santa Maria di Nazareth per la sistemazione delle vetrate della chiesa danneggiate dopo il nubifragio del 18 agosto 2022.

Per maggiori informazioni sulle attività e prenotazioni: 0185478530 – iat@mediaterraneo.it.