Home Economia Economia Imperia

Trenitalia chiude Ferrotel di Ventimiglia, sindacati preannunciano sciopero

Ventimiglia, arrestato latitante tunisino ricercato dal 2014
Stazione ferroviaria di Ventimiglia (foto di repertorio)

Trenitalia chiude Ferrotel di Ventimiglia e cinque lavoratori della società Pulitalia Servizi, azienda che gestisce in appalto, per conto di Ferservizi, i Ferrotel in Liguria, verranno licenziati.

Lo comunicano con una nota le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast Confsal, Ugl Trasporti e Salpas Orsa, che annunciano l’avvenuta apertura delle procedure di licenziamento. La cessazione del rapporto è prevista per il 31 agosto 2019

“Ferrotel – si legge in una nota sindacale – è la struttura che ospita il personale mobile di Trenitalia che, per effetto dei turni, deve pernottare fuori residenza presso la località di frontiera con la Francia.

I licenziamenti derivano dalla scelta di Trenitalia di rivolgersi a strutture alberghiere del territorio anziché utilizzare il Ferrotel, di proprietà del Gruppo, un edificio per il quale non è mai stato deciso di investire in opere di adeguamento e ammodernamento, nonostante le ripetute richieste del sindacato”.

Secondo i sindacati: “Si tratta dell’ennesima crisi degli appalti ferroviari in Liguria. Solo questa settimana siamo stati costretti a dichiarare uno sciopero sull’appalto della pulizia delle stazioni per i ritardi dei pagamenti, a chiedere l’intervento della committenza sull’appalto delle batterie di Savona per l’assenza di tutele reddituali sul cambio appalto, e l’intervento della capogruppo per i licenziamenti di Ventimiglia”.