Home Cultura Cultura Genova

Torna San Valentino innamorati a Camogli

Torna San Valentino innamorati a Camogli
Torna San Valentino innamorati a Camogli

Torna San Valentino innamorati a Camogli, trentacinquesima edizione. Da sabato 5 per tutto il mese di febbraio.

Torna San Valentino innamorati a Camogli, evento annuale.

Un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli.

Con il patrocinio Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova

Con la collaborazione Agenzia In Liguria e Pro Loco Camogli

Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, è l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello, innamorati di Camogli.

Rispetto alle passate edizioni sono stati previsti necessari adeguamenti e rivisti anche alcuni appuntamenti collaterali per garantirne la realizzazione seguendo le normative anti COVID.

Parte fondamentale sono i ristoranti con il il PIATTO RICORDO San Valentino … innamorati a Camogli.

Diventato ormai un oggetto da collezione, ogni anno con un’immagine diversa, il piatto ricordo ha innescato nel corso del tempo un vero e proprio movimento di collezionisti che si ritrovano puntualmente nei ristoranti di Camogli e all’INFO POINT San Valentino per completare la propria collezione con quei pezzi mancanti, molti dei quali considerati quasi introvabili.

Il PIATTO RICORDO San Valentino … innamorati a Camogli 2022.

È bellissimo il Piatto collezione San Valentino … innamorati a Camogli 2022.

Firmato dall’artista Michele Camusso, Ingegnere Meccanico che con la passione dell’arte trasforma le forme, i volumi e i colori in veri capolavori, come quello che ha dedicato alla festa degli innamorati di Camogli.

Uno sguardo ed è stato immediato pensare alla Stella Maris con i suoi mille e mille lumini galleggianti che al calar della sera della prima domenica di agosto vengono calati in acqua, e Camogli di questo piatto se ne è innamorata.

La Chiesa, il Castello, il mare, il rivo Giorgio, gli scogli, la spiaggia, le sue “case a mucchi” con i tipici colori vivaci.

Che chiedere di più? È Camogli e al meglio, Camusso l’ha pensata, firmando un piatto collezione destinato a diventarne un’icona fra tutti.

Per non perderlo sarà bene prenotare con tempo, perché si potrà avere solo ed esclusivamente il prossimo febbraio nei ristoranti di Camogli con il menù dedicato a San Valentino … innamorati a Camogli.

Sono avanzati i lavori  per La RASSEGNA POESIE d’AMORE, promosso con il Comune di Camogli, il cui termine scade il 9 gennaio.

Le venti poesie selezionate vengono stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco.

Scarica il bando http://www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it/wp-content/uploads/2021/11/rassegna-poesie-damore.pdf

ASCOT ha già provveduto  alla ristampa dei CUORI, che andranno esposti in via al Molo.

I CUORI E I NODI D’AMORE che con la loro rete sul molo sono uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli, vengono distribuiti gratuitamente sul lungomare presso l’Info point.

Cuori rossi, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, ripristinata e rinnovata nella sua tipicità dalle mani sapienti dei camoglini.

E gli appuntamenti ormai immancabili quali

L’isola che non c’è INVITO ALL’ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO.

L’isola che non c’è: nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata l’antica Abbazia di San Fruttuoso.

Un luogo magico immerso nella natura, restaurato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi.

Dal 5 al 14 febbraio nei giorni di apertura tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto.

Il 14 febbraio alle ore 13 speciale “Visita con il Direttore” (max 14 partecipanti prenotazione su www.abbaziadisanfruttuoso.it).

Per info:

0185 772703 fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it

La MINICROCIERA di San Valentino a Camogli.

Alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, sabato 12, domenica 13 e lunedì 14  febbraio presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente avrà i biglietti di andata e ritorno al prezzo della sola andata.

www.golfoparadiso.it / https://www.facebook.com/GolfoParadisoTMT/  Tel. 0185 772091.

L’Associazione Commercianti sta definendo gli altri appuntamenti che andranno ancora una volta a confermare Camogli capitale dell’amore, grazie al suo San Valentino.

www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it