Home Sport Sport Savona

Torna la vela agonistica a Loano con il Trofeo Baietto

Grande attesa a Loano fra gli appassionati della vela per la ripresa delle regate dopo la lunga pausa Coronavirus. Il calendario savonese riaprirà con il Trofeo Baietto

Antonio Viretti (Foto Daros)

Loano – Dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia ritorna la vela in Liguria. Dopo i vari Vela Day organizzati, con grande successo, in questo fine settimana in moltissimi circoli della nostra regione, ad aprire il calendario in provincia di Savona sarà il Circolo Nautico Loano l’ 11 luglio con il classico Trofeo Baietto, gara che si sarebbe dovuta disputare il 28 marzo.
La gara servirà anche per rimodulare il ranking zonale sia per i 420 sia per la classe L’Equipe.

“A Loano – ci ha detto l’ inossidabile Antonio Viretti- 420 e L’Equipe riaprono la sfida per scalare la Ranking List zonale. Sarà il Circolo Nautico Loano ad affrontare per primo le restrizioni della fase tre, e lo farà organizzando lo storico Trofeo Baietto dedicato a 420 e L’Equipe, due flotte particolarmente attive in Liguria”.

Lo scorso anno nel Trofeo Baietto nei 420 la vittoria è andata alla coppia di casa formata da Nora Moraglia e Simone Cucatto che hanno avuto la meglio sui vernazzolesi Gabriele Venturino e Filippo Vulcanile.
Nella classe L’Equipe invece dominio assoluto dei ventimigliesi: primi tra gli Evolution con Anna Nocella e Simone Lorenzi; e negli Under 12 con la coppia composta da Filippo Lorenzi e Matilde Piombo.

Le regate del Trofeo Baietto si svolgeranno l’ 11 e 12 luglio nello specchio acqueo antistante Loano. Il via della prima prova verrà dato alle ore 12. Si svolgeranno al massimo sei prove. E comunque non più di tre al giorno. Il 12 non si potranno effettuare operazioni di partenza dopo le ore 16. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 19 dell’ 8 luglio. Comunque per coloro che volessero avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria del CN Loano.
PAOLO ALMANZI