Home Sport

Terza edizione della giornata dei sentieri liguri

Giornata dei sentieri liguri-29 settembre 2019

Sviluppo entroterra: 29 settembre 2019 la “Giornata dei sentieri liguri”

Torna la Giornata dei Sentieri Liguri, giunta alla sua terza edizione 

Il 29 settembre sarà possibile accedere a un ricco programma di attività ed escursioni gratuite in tutto il territorio ligure, dal mare all’entroterra, dai sentieri costieri a quelli appenninici. Si potrà partecipare anche ad attività educative e gite rivolte a famiglie con bambini, percorrere antiche vie di comunicazione, visitare resti di antichi forti o insediamenti e molto altro.
Un viaggio alla scoperta dell’altra Liguria, spiegata da esperti accompagnatori CAI e FIE e da Guide Ambientali.
“Si tratta di una giornata importante che manifesta quanto il nostro territorio sia ricco e bello – spiega l’assessore allo Sviluppo dell’entroterra, Stefano Mai –. Si potrà partecipare a 21 escursioni in tutta la Liguria. Si andrà dalla speleologia nelle grotte, ai sentieri più semplici adatti ai bambini. Voglio ringraziare tutti i volontari che rendono possibile questo evento che riguarda la valorizzazione del nostro mare verde di Liguria. Un territorio bellissimo e unico”.

“Si tratta di una giornata specialmente dedicata ai più giovani – Gianni Carravieri, Presidente CAI Liguria e Sportello della Montagna -. Vogliamo portare le famiglie lungo i sentieri della nostra regione perché riscoprano l’amore per il contatto con la natura”.
Le iniziative saranno dislocate nelle 4 province liguri, con diversi livelli di difficoltà.

Quest’anno i sentieri in Liguria hanno raggiunto il numero di 751 percorsi, per una distanza complessiva di 4mila 404 chilometri.
L’elenco completo delle escursioni è  disponibile sul sito www.beactiveliguria.it dove è presente anche la mappa interattiva.