Home Spettacolo Spettacolo Genova

Teatro Lunaria: Lo spettacolo Creatura di sabbia sopresso

Raffaella Azim in Creatura di Sabbia

Causa ordinanza della Regione Liguria per contrastare il Coronavirus, tutte le manifestazioni pubbliche sono state interrotte fino al 1 Marzo. Di conseguenza lo spettacolo Creatura di sabbia programmato al Teatro Duse-Teatro Nazionale di Genova dal 26 febbraio al 1 marzo 2020 è rinviato alle date seguenti: Raffaella Azim in Creatura di Sabbia dai romanzi Creatura di sabbia e Notte fatale di Tahar Ben Jello, lo spettacolo andra in scena dal 19 al 21 maggio 2020.

Teatro Duse-Teatro Nazionale di Genova regia Daniela Ardini adattamento Daniela Ardini e Raffaella Azim con Raffaella Azim e con Beatrice Rossi Francesco Adamo Produzione Lunaria Teatro. Narrata come una favola, la storia di una ragazza costretta dal padre a fingersi uomo in mancanza di altri eredi, apre una finestra sul mondo arabo e la condizione femminile.

Nell’ adattamento scenico originale, Creatura di sabbia racconta di una fanciulla costretta a vivere in un corpo non suo: Mohamed/Zahra, cresciuta come uomo dal padre dopo la nascita di sette figlie femmine. Per conservare il patrimonio famigliare, assumendo il ruolo di capofamiglia, Mohamed accetta un matrimonio con la cugina, figlia dello zio al quale, per la legge coranica, sarebbe andata la parte principale dell’eredità.

Dalla notte fatale in cui il padre muore, la fanciulla nascosta in un altro corpo, lentamente, si riappropria della sua identità: attraversando vicende estreme che la portano ad essere esibita come un fenomeno da baraccone, a subire violenza, a costruire un rapporto d’amore con un cieco, a diventare un’assassina e infine una Santa, la Santa delle sabbie…

Con la regia di Daniela Ardini, la Creatura di sabbia lieve e affascinante, è interpretata da una sensibile Raffaella Azim, già protagonista con registi come Franco Parenti, Giancarlo Sbragia, Luca Ronconi, Lina Wertmuller, Gabriele Lavia e Carlo Cecchi. ABov