Home Economia Economia Genova

Sestri Levante partecipa al progetto Smarter Italy

Sestri levante
Comune di Sestri Levante

Il Comune di Sestri Levante partecipa al progetto “Smarter Italy” avviato dalla cooperazione tra il Ministero dello Sviluppo economico, l’Agenzia per l’Italia digitale, MIUR e del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Questo nuovo progetto si pone l’obiettivo di accelerare la crescita del Paese con l’utilizzo degli appalti innovativi e una disponibilità di spesa di 90 milioni di euro. Con il programma Smarter Italy verranno stimolate le aziende e il mondo della ricerca che parteciperanno ai bandi di gara a creare nuove soluzioni per rispondere a sfide sociali proposte dai Comuni coinvolti nel programma.

Le soluzioni tecnologiche sviluppate saranno sperimentate in 11 città, le “smart cities” e in 13 centri più piccoli, i “borghi del futuro”, tra cui Sestri Levante. Il programma toccherà quattro ambiti fondamentali per i territori, ovvero mobilità, ambiente, benessere della persona, turismo e beni culturali. Il primo appalto in ordine cronologico insisterà sulla mobilità.

Il compito dei Comuni selezionati è individuare per ogni ambito di lavoro una situazione che l’Amministrazione desidera risolvere o migliorare e mettere a disposizione il proprio territorio per la sperimentazione sul campo della soluzione proposta dall’azienda vincitrice dell’appalto.

Al termine della sperimentazione il Comune, se soddisfatto della riuscita della proposta, potrà mantenere gratuitamente o a costi minimi la soluzione stessa.
I Comuni e le città partecipanti al progetto saranno il banco di prova dell’efficacia delle soluzioni innovative proposte dalle aziende, che se ritenute valide saranno quindi esportate su ampia scala in tutto il Paese.

«Un progetto molto importante e una sfida stimolante per le aziende di tutto il Paese – commenta la Sindaca, Valentina Ghio ̶ . Negli ultimi anni il mondo è cambiato enormemente e con esso anche i problemi che le amministrazioni comunali si sono trovati ad affrontare, spesso con risorse, sia di personale che economiche, molto limitate. Per questa ragione abbiamo accolto con grande piacere la proposta che ci è arrivata da Italia digitale, che ci dà modo di partecipare a un progetto fondamentale per la crescita della Pubblica amministrazione.

Come Comune di Sestri Levante pensiamo di chiedere soluzioni di trasporto ecologiche estive che consentano di utilizzare il meno possibile le auto, soluzioni che consentano di gestire l’accesso regolato in modo innovativo alla spiaggia della Baia del Silenzio, e la digitalizzazione dell’archivio storico del Comune con servizi innovativi di consultabilità». ABov