Home Cronaca Cronaca Genova

Sestri Levante offre le vacanze ai bambini di Chernobyl

Il gruppo di bambini provenienti dall'Ucraina ospiti a Setri Levante per le vacanze

I bambini provenienti dall’area di Chernobyl vengono, anche quest’anno, ospitati a Sestri Levante per un periodo di vacanza. Questa iniziativa è organizzata dall’associazione “La Baia delle Favole”.

Nella mattinata di mercoledì 7 agosto, gli Amministratori e i Consiglieri Comunali di Sestri Levante hanno dato ai bambini nati e cresciuti a Chernobyl il benvenuto ufficiale della città che li ospiterà fino al 27 agosto.

Dopo il benvenuto c’è stato il consueto pranzo offerto dal Circolo Santo Stefano, sempre attento e sensibile nel sostenere iniziative di solidarietà. Quest’anno sono 16 i bambini e ragazzi che trascorreranno le vacanze a Sestri Levante, dove ogni giorno frequenteranno i Centri Estivi comunali con i bambini della città per vivere insieme giornate di mare, gite e giochi.

Al termine delle attività rientreranno nelle famiglie volontarie dell’Associazione Baia delle Favole, situate in diversi Comuni del Golfo del Tigullio, che si sono rese disponibili ad accogliere i bambini durante il periodo di permanenza.È proprio questa stretta collaborazione fra istituzione e mondo del volontariato a rendere possibile un’esperienza così profonda e ormai radicata nell’estate sestrese.

Oltre alla Baia delle Favole, altre Associazioni di volontariato e culturali, i Circoli, i Civ, le Parrocchie, esercizi commerciali e balneari e semplici cittadini si stanno coordinando per rendere possibile e piacevole la vacanza dei bambini ucraini attraverso varie attività, quali la raccolta fondi per sostenere le spese di viaggio, l’organizzazione di diversi momenti di festa, la messa a disposizione di doni.

L’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini di Sestri Levante, le associazioni, i circoli che dimostrano ancora una volta di essere una Comunità che sa prendersi cura degli altri e quindi di se stessa, che sa unirsi concretamente per un progetto fondamentale quale la promozione del benessere, della speranza e dell’integrazione. ABov