Home Cronaca Cronaca La Spezia

Sarzana, anziano truffato: denunciati due 30enni

Odiose truffe agli anziani: arrestato alla Spezia un polacco
Anziano (foto di repertorio)

Istallato un falso dispositivo per il gas

Gli uomini del Commissariato di Sarzana, hanno identificato due italiani responsabili di truffa ai danni di un anziano del posto.

L’uomo aveva riferito ai poliziotti che qualche giorno addietro aveva notato sul portone di ingresso del suo condominio un cartello nel quale una società avvisava che alcuni loro operatori si sarebbero presentati presso le abitazioni per la fornitura di dispositivi di sicurezza per prevenire eventuali fughe di gas.

Nella stessa mattinata due addetti, muniti di un cartellino di riconoscimento, suonavano all’appartamento dell’anziano signore per collegare i falsi dispositivi, facendogli credere che l’installazione fosse obbligatoria e presentandogli poi una falsa fattura, che il signore pagava in contanti.

Dopo qualche giorno l’uomo si accorgeva che il congegno installato non era in realtà adatto all’uso richiesto e che non era funzionante.

All’esito delle indagini gli investigatori riuscivano ad identificare due italiani di 30 anni, residenti fuori provincia con pregiudizi di polizia a loro carico per analoghe truffe.

I due uomini sono stati così denunciati in stato di libertà per truffa.