Home Cronaca Cronaca Genova

Sanzioni: ecuadoriana percorre 20 chilometri per fare la spesa, albanesi fermati tre volte

Polizia, controlli per emergenza coronavirus (foto di repertorio)

Per scoraggiare i “furbetti” che vìolano le norme del decreto Conte sull’emergenza coronavirus i vertici della Questura di Genova lo scorso weekend hanno deciso di intensificareo i controlli anche elicottero della Polizia di Stato.

Il lavoro di squadra, articolato su varie fasce orarie e numerose arterie stradali, ha coinvolto sia i poliziotti in cielo sia quelli a terra producendo un cosiddetto effetto “dissuasore”.

Ciononostante sono fioccate le sanzioni e le denunce per gli indisciplinati. Ecco alcuni casi registrati a Genova e riferiti dalla Questura.

“Venerdì 24, Sestri ponente. Durante i servizi straordinari di controllo del territorio, svolti dal personale del locale commissariato, sono stati sanzionati due marocchini di 26 e 25 anni che, fermati alle 19:30 in Largo Fausto Coppi, hanno dichiarato di essere in attesa dell’autobus per andare a casa di un loro fratello per cena. Sicuramente gli sarà sembrata un po’ amara la cena dopo la sanzione della polizia.

Sabato 25 ore 14.30, Piazza Leonardi (Chiavari). I poliziotti del Commissariato di Chiavari hanno sanzionato una donna che, seduta sul muretto che delimita le aiuole, ha dichiarato di essere andata a fare la spesa. E’ stata tradita però dal fatto che con sé  non aveva nemmeno una busta.

Sabato 25, Sestri Ponente. Anche sabato il personale del commissariato di Sestri ha predisposto dei servizi straordinari di controllo del territorio durante i quali ha sanzionato una 26enne ecuadoriana che, uscita di casa per fare la spesa, ha pensato bene di allontanarsi di ben 20chilometri per farla. Sanzionato anche un 43enne ecuadoriano che, uscito dalla sua casa di Cornigliano e diretto a Prà, ha pensato che fosse un valido motivo andare ad aggiustare il frigorifero di un’amica.

Sabato 25 ore 19.30, Piazza Corvetto. Le volanti dell’U.P.G. hanno sanzionato due genovesi di 34 e 36 anni che, da Bargagli fino a Genova a bordo di un motoveicolo, hanno dichiarato di essere usciti per comprare un cellulare nuovo. Segnalati amministrativamente non solo per l’inosservanza del Dpcm anti-covid, ma anche perché in possesso di alcuni grammi di eroina. Inoltre è scattato il sequestro del motoveicolo in quanto il 34enne alla guida, già recidivo, è stato sorpreso ancora sprovvisto della patente.

Domenica 26 ore 17.35, Largo Jurse. Un 23enne ecuadoriano, sanzionato dagli agenti del commissariato Cornigliano alla fermata dell’autobus, ha riferito di essere uscito per andare a pranzo dalla fidanzata.

Domenica 26 ore 14.40, Via Jori. Due albanesi pregiudicati, di 28 e 34 anni, vengono fermati per un controllo dagli agenti del Commissariato Cornigliano. I due si spazientiscono per il controllo perché erano già stati sanzionati nei giorni scorsi. Sanzionati. Non c’è due senza tre”.