Home Economia Economia Genova

Rimorchiatori Mediterranei, arrivano due nuovi mezzi eco-friendly

Rimorchiatori Mediterranei, arrivano due nuovi mezzi eco-friendly
Nuovo rimorchiatore Ortigia

Rimorchiatori Mediterranei, uno dei principali operatori nel campo del rimorchio portuale a livello mondiale, ha recentemente ampliato la sua flotta con l’aggiunta di due nuovi rimorchiatori eco-friendly.

Questi mezzi avanzati, consegnati dal rinomato cantiere Sanmar, segnano un passo significativo verso una flotta più sostenibile e all’avanguardia nel rispetto delle normative ambientali.

Nuovo rimorchiatore San Vitale

Il primo di questi rimorchiatori, denominato “San Vitale”, è stato consegnato alla controllata Rimorchiatori Augusta.

Rispondente alla rigorosa normativa IMO Tier III, il “San Vitale” è progettato per ridurre le emissioni nocive in atmosfera, rappresentando così un importante contributo alla tutela dell’ambiente marino.

Con una lunghezza di 24,4 metri, larghezza di 12 metri e un pescaggio di 5,45 metri, il “San Vitale” può raggiungere una velocità massima di 12,5 nodi e ospita un equipaggio di fino a sette membri.

Dotato di una potenza di traino di oltre 70 tonnellate, questo rimorchiatore sarà inizialmente impiegato nel porto di Milazzo, rinforzando così le operazioni portuali in Sicilia.

L’ingresso del “San Vitale” nella flotta segue di pochi mesi la consegna del suo gemello, denominato “Ortigia”, avvenuta verso la fine del 2023.

Entrambi i rimorchiatori, prodotti dal cantiere turco in collaborazione con Rimorchiatori Mediterranei, sono all’avanguardia in termini di tecnologia eco-friendly, garantendo un’elevata efficienza operativa e una minore impronta ambientale.

La conformità alla normativa IMO Tier III, che limita le emissioni di ossidi di azoto (NOx) derivanti dalla combustione, sottolinea l’impegno di Rimorchiatori Mediterranei nel promuovere pratiche sostenibili nel settore del trasporto marittimo.

Matteo Coppari, Amministratore Delegato di Rimorchiatori Mediterranei, ha commentato: “Queste due nuove aggiunte alla nostra flotta riflettono l’attenzione continua del Gruppo verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale.

Siamo orgogliosi di investire in mezzi all’avanguardia che non solo migliorano le nostre operazioni, ma contribuiscono anche alla protezione del nostro prezioso ecosistema marino”.

Alberto Dellepiane, Managing Director Italia di Rimorchiatori Mediterranei, ha sottolineato l’importanza strategica di questi nuovi rimorchiatori nel quadro del piano di modernizzazione della flotta a lungo termine.

“La nostra capacità di offrire servizi di rimorchio efficienti si basa non solo sulla competenza dei nostri equipaggi, ma anche sulla qualità e sulla modernità dei mezzi che utilizziamo. Questi investimenti riflettono il nostro impegno costante verso l’eccellenza operativa e ambientale”.