Home Consumatori Consumatori Genova

Report oncologi: in Liguria 12mila malati di tumore all’anno

Policlinico San Martino di Genova (foto di repertorio)

Ogni anno circa 12 mila liguri si ammalano di tumore. Per il 2017, infatti, i casi stimati risultano 11.950 (369mila a livello nazionale).

Sono i dati relativi ai nuovi casi di incidenza del tumore in Liguria diffusi oggi dal report annuale di Associazione e Fondazione italiana di Oncologia medica (Aiom) e dall’Associazione italiana registri tumori (Airtum).

“E’ una delle patologie che preoccupa di più i nuclei familiari – ha spiegato l’assessora regionale alla sanità Sonia Viale presentando all’ospedale San Martino la ricerca ‘I numeri del cancro in Italia 2017’. Le risposte del sistema sanitario devono essere cura e prevenzione. Per la cura le Breast Unit e i dipartimenti interaziendali creati nella nostra Regione mettono al centro la persona e in rete il sistema sanitario”.

Sulla prevenzione, l’assessora Viale ha aggiunto che “si parte dagli screening sui quali siamo impegnati con una buona adesione, ma anche l’educazione sugli stili di vita, cibo, abitudini, attività fisica, evitare fumo e alcool”.

Il direttore generale del San Martino Giovanni Ucci ha anticipato che “il Registro tumori ora limitato all’area metropolitana genovese potrebbe estendersi a tutta la regione con una messa in rete della anatomie patologiche”.