Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, via Marconi è zona scolastica per la sicurezza alunni

0
CONDIVIDI
Istituto scolastico Recco

La Giunta comunale di Recco, su proposta del sindaco Carlo Gandolfo, ha approvato la delibera riguardante l’istituzione della “zona scolastica” in via Marconi per garantire una maggiore vivibilità, benessere e sicurezza degli alunni delle scuole. Negli orari di ingresso e uscita, le auto in circolazione dovranno osservare un limite di velocità inferiore a quello previsto per le strade del centro abitato.

Il provvedimento, preso dopo aver constatato la presenza di un consistente traffico pedonale e veicolare, va ad aggiungersi alla chiusura temporanea di via Massone durante l’uscita degli alunni. La realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato collocato nell’intersezione tra via Marconi e via Massone e di un altro attraversamento pedonale in corrispondenza della nuova area di ingresso e uscita in via Marconi.

«La zona scolastica   ̶   dichiara Gandolfo   ̶   nasce con l’obiettivo di porre in sicurezza i percorsi da casa a scuola ed aumentare la sicurezza dei bambini e dei loro genitori soprattutto durante l’ingresso e l’uscita dagli istituti di via Marconi e di via Massone. Inoltre raggiungere la scuola a piedi, in bici o con altro mezzo sostenibile sarà più facile se nei pressi dell’istituto scolastico riusciremo a creare maggiori condizioni di sicurezza. Ringrazio per il lavoro svolto l’assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba e il consigliere delegato alla viabilità Franco Senarega». ABov