Home Cronaca Cronaca Genova

Recco, tintarelle e grigliate all’aperto: arrivano sanzioni

Recco, tintarelle e grigliate all’aperto, arrivano sanzioni

Sei persone si sono ritrovate per una grigliata in giardino aggirando le norme anti – assembramento. Gli agenti della Polizia Locale, domenica 10 maggio a seguito di una segnalazione, sono intervenuti presso un’abitazione in Scalinata Don Olcese a Recco interrompendo il pranzo domenicale e sanzionando sei persone per l’inosservanza delle misure di contenimento del Covid-19.

Nell’ultimo week-end l’attenzione della Polizia Locale di Recco è stata vigile e attenta, non sono mancati i controlli mirati, soprattutto nelle aree vicino al mare, con l’obiettivo di controllare il corretto utilizzo delle mascherine e il rispetto delle norme anti- assembramenti e stazionamento, in osservanza dei decreti governativi e delle ordinanze sindacali.

In questo ultimo week-end la passione dell’abbronzatura e del mare è stata forte e tentatrice. In località Ciappea erano presenti diverse persone che stazionavano sulla scogliera, sei le sanzioni per infrazione all’ordinanza del sindaco Gandolfo che prevede fino al 18 maggio il divieto di fermarsi sugli arenili.

Sono stati numerosi i controlli effettuati nell’ultimo fine settimana dagli agenti della Polizia Locale con pattuglie a piedi nelle zone centrali e nelle frazioni, soprattutto Polanesi, per verificare il rispetto delle regole da parte di chi esercita attività motoria.

Nessuna violazione è stata riscontrata tra le attività commerciali controllate anche se, in alcuni casi, gli esercenti sono stati richiamati a garantire il rispetto delle norme anti – contagio da parte della clientela.

I controlli stradali, utili a monitorare gli spostamenti sul territorio, sono proseguiti con l’utilizzo delle telecamere di rilevazione del traffico; sono in corso accertamenti per verificare la posizione di due persone, non residenti a Recco che hanno giustificato il loro spostamento per  motivi di lavoro.

«In linea generale le persone si sono dimostrate collaborative  –  hanno spiegato il sindaco Carlo Gandolfo e il consigliere delegato alla sicurezza Franco Senarega  –  però è necessario evitare assembramenti. E’ comprensibile la voglia di stare all’aperto, sempre facendo attenzione a rispettare le misure generali di prevenzione, non è possibile, però, stendersi al sole né in spiaggia né sugli scogli». ABov