Home Cronaca Cronaca Genova

Recco, la Polizia locale scopre 31 veicoli non assicurati

Recco, colpisce al volto agente Polizia locale che lo ha fermato: 45enne arrestato
Recco, un controllo della Polizia locale (foto di repertorio)

Sono allarmanti i dati relativi alla mancata copertura assicurativa delle auto: 31 i veicoli sequestrati dalla Polizia locale dall’inizio dell’ anno 2021.

Nell’ elenco dei reati contestati dalla Polizia locale di Recco spicca il fenomeno sempre più diffuso e preoccupante dei veicoli trovati senza copertura assicurativa. Dall’inizio dell’anno, nel corso dei controlli compiuti dagli agenti grazie anche all’utilizzo del sistema di videosorveglianza collegato alla banca dati della Motorizzazione, sono stati scoperti 31 veicoli con l’assicurazione scaduta e, di conseguenza, sottoposti a sequestro amministrativo.

Non era assicurata anche l’auto che nello scorso fine settimana ha provocato un incidente in via Ippolito d’Aste a Recco. Il conducente del veicolo, dopo aver abbattuto quattro para pedonali salendo sul marciapiede, si è allontanato velocemente dalla zona.

Nessun pedone è rimasto coinvolto. La Polizia locale, allertata dai passanti, in pochi minuti è riuscita a identificare il veicolo e a rintracciare il conducente che è stato denunciato per fuga conseguente al sinistro (art. 189 C.d.S.). Per il trasgressore è anche scattata la sanzione di 866 euro per mancata copertura assicurativa (art. 193 C.d.s.).

«Questi risultati della Polizia locale aumentano la sicurezza per chi circola.   ̶  Spiega il sindaco Carlo Gandolfo.   ̶   Invece chi utilizza l’auto senza essere in linea con la normativa non solo commette un illecito ma non ha alcun rispetto dell’incolumità altrui» ABov