Home Cultura Cultura Genova

Recco, la fatica delle scienziate nel libro di Maria Pia Abbracchio

Recco, la fatica delle scienziate nel libro di Maria Pia Abbracchio
Recco, la fatica delle scienziate nel libro di Maria Pia Abbracchio

Recco, la fatica delle scienziate nel libro di Maria Pia Abbracchio, “Donne nella scienza. La lunga strada verso la parità”. 

Recco, la presentazione del libro “Donne nella Scienza. La lunga strada verso la parità” è un evento culturalmente significativo per l’estate 2023. Il libro, scritto da Maria Pia Abbracchio e Marilisa D’Amico, affronta il tema della parità di genere nella scienza e mostra come le donne abbiano dato un contributo rilevante nel campo scientifico, spesso rimanendo invisibili e anonime. 

L’evento si terrà venerdì 4 agosto alle ore 19:00 nella piazzetta antistante la libreria Capurro nel centro di Recco. Il giornalista Pietro Tarallo modererà il dialogo con Maria Pia Abbracchio, offrendo un’opportunità per approfondire il contenuto del libro e discutere sul ruolo delle donne nella storia della scienza e sulle sfide affrontate per raggiungere la parità di genere in questo campo. 

Sarà sicuramente un’occasione interessante per chi è appassionato di storia della scienza, dei contributi delle donne e delle tematiche legate alla parità di genere. L’iniziativa spera di gettare luce su una parte spesso trascurata della storia scientifica e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di promuovere l’inclusione e la parità in tutti i settori della società, compresa la scienza.

«In Italia le donne che si laureano in materie scientifiche sono ancora la metà degli uomini. Un divario da colmare. Abbiamo dato con piacere il patrocinio a questo libro che descrive il ruolo delle donne nella scienza e delle numerose difficoltà incontrate lungo la strada della professione» commenta il sindaco Carlo Gandolfo.

Maria Pia Abbracchio è pro-rettrice vicaria con delega a Ricerca e Innovazione presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. Vicepresidente di Fondazione Unimi, presidente di Gruppo 2003 per ricerca scientifica. Le è stato conferito il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica. ABov