Home Cultura Cultura Genova

Rapallo: visita alla scoperta del monastero di valle Christi

Rapallo: visita alla scoperta del monastero di valle Christi

La Pro Loco Terraemare di Rapallo, propone una visita “Alla scoperta del monastero di valle Christi” che si svolgerà venerdì 4 e sarà ripetuta sabato 5 maggio sempre alle ore 15,30.

Valle Christi è un glorioso rudere dell’architettura gotica, a testimonianza di un passato di religiosità delle popolazioni di Rapallo. Il monumento, sopravvissuto all’opera distruttrice del tempo e in parte dell’uomo, si eleva nelle sue strutture per la sua eleganza di stile e sobrietà costituendone un particolare interesse architettonico, culturale e storico.

Con questa visita si può conoscere ed approfondire la storia del sito, come si presentava prima di essere rudere, le antiche tombe, la cripta, le leggende a lui legate, ed altro ancora. Entrata è libera con appuntamento direttamente nell’area della rovina. Poco oltre il sito, proseguendo la carrozzabile in direzione San Massimo, si trova un ampio parcheggio.

Per tutti i presenti sarà offerta una merenda e sarà possibile acquistare il romanzo Il tesoro di Valle Christi, di M.Angela Bacigalupo ed Emilio Carta, ambientato a Valle Christi in appendice al quale si trova la ricerca storica di Pietro Burzi. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 328 90 91 306. ABov