Home Economia Economia Genova

Rapallo, via libera della Santa Sede all’ex Istituto Emiliani

Rapallo, via libera della Santa Sede all’ex Istituto Emiliani
Rapallo, via libera della Santa Sede all’ex Istituto Emiliani

Autorizzata la vendita al Comune del complesso immobiliare per 3,9 milioni

È stato formalmente acquisito il nulla osta della Santa Sede che consente l’avvio definitivo del percorso per l’acquisizione dell’ex Istituto Emiliani da parte del Comune di Rapallo. L’autorizzazione, rilasciata dal Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, riguarda l’alienazione dell’intero complesso immobiliare per un valore complessivo di 3 milioni e 900 mila euro ed è stata protocollata nella giornata odierna.

Un passaggio decisivo per l’iter amministrativo

Il via libera ecclesiastico rappresenta un passaggio indispensabile per dare seguito alla decisione già assunta dal Consiglio comunale, che aveva approvato all’unanimità l’acquisto dell’immobile nella seduta del 14 aprile 2025. Con questo atto, l’amministrazione potrà ora procedere alle fasi tecniche e amministrative necessarie per arrivare alla stipula del contratto di compravendita, attraverso le strutture competenti in materia finanziaria e di gestione del patrimonio.

Un complesso strategico per servizi e funzioni pubbliche

L’ex Istituto Emiliani è considerato un bene di rilevanza strategica per Rapallo, sia per la posizione sia per le caratteristiche strutturali. L’operazione è finalizzata a destinare gli spazi a funzioni di interesse collettivo, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di servizi in ambito culturale, ricreativo e sportivo, includendo palestre e impianti dedicati, oltre a prevedere utilizzi turistici come un centro congressi e aree di parcheggio. Il progetto contempla anche l’insediamento di associazioni e attività formative.

Il ruolo degli enti e della commissione consiliare

Nel percorso che ha portato al nulla osta sono stati coinvolti l’Ente Provincia Ligure dei Padri Somaschi e la commissione consiliare incaricata della valutazione dell’acquisto, composta dal presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico e dai consiglieri Salvatore Alongi e Andrea Rizzi. Il lavoro istruttorio svolto ha consentito di definire i presupposti per l’operazione e di accompagnare il confronto istituzionale necessario al completamento dell’iter.

Una prospettiva di sviluppo per la città

Secondo la presidenza del Consiglio comunale, l’autorizzazione segna l’inizio di una nuova fase per Rapallo, aprendo alla possibilità di concentrare in un unico polo attività culturali, sportive e di aggregazione, con particolare attenzione alle nuove generazioni. L’acquisizione dell’area è letta come un investimento di lungo periodo, destinato a incidere sull’assetto urbano e sulla qualità dei servizi offerti alla comunità.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube