Home Cronaca Cronaca Genova

Pronto soccorso, Pneumologia e Maxillo-facciale: nuovi direttori al S. Martino

Arenzano, anziana investita, portata in codice rosso al San Martino
Il Pronto soccorso del S. Martino di Genova (foto d'archivio)

I responsabili del Policlinico San Martino di Genova stamane hanno comunicato che “la dottoressa Eleonora Arboscello, la dottoressa Emanuela Barisione e il dottor Bernardo Bianchi sono stati ufficialmente nominati rispettivamente direttori del Pronto soccorso, della Pneumologia ad indirizzo interventistico e della Chirurgia Maxillo-Facciale”.

“Arboscello, savonese di nascita ma genovese d’adozione – hanno aggiunto dal San Martino – è il nuovo direttore del Pronto soccorso dopo avere diretto, per tre anni e mezzo, l’Area medica critica, reparto di degenza situato al primo piano della stessa struttura.

Barisione, alessandrina di nascita, ha iniziato la propria carriera all’ospedale di Alessandria per poi spostarsi, sette anni fa, nel reparto di Pneumologia ad indirizzo interventistico del San Martino.

A capo dello stesso come facente funzione dal 2020, durante le fasi più delicate dell’emergenza coronavirus, è stata uno dei riferimenti dell’ospedale nella gestione dei ricoveri e nell’assistenza dei pazienti durante e dopo la positività al coronavirus.

Barisione è stata inoltre nominata, in occasione del rinnovo degli organi istituzionali nazionali 2022/23 dell’Associazione italiana pneumologi ospedalieri (AIPO-ITS), responsabile nazionale del gruppo di studio Pneumologia interventistica e Trapianto.

Emiliano di nascita, da gennaio Bianchi sarà il nuovo direttore della Chirurgia Maxillo-Facciale. Formatosi all’estero tra Parigi, New York e Toronto, arriva al San Martino dopo un’esperienza presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Parma.

Specializzato in oncologia ricostruttiva, lavorerà a stretto contatto con il professor Giorgio Peretti, direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica”.