Home Consumatori Consumatori Italia

Primo trapianto di rene su bimba: Gaslini e S. Martino eccellenze internazionali

Sanità genovese eccellenza a livello internazionale. Ieri all’Istituto pediatrico Gaslini di Quarto dei Mille è stato realizzato il primo trapianto di rene su una bimba. Il delicato intervento, hanno riferito i sanitari, è tecnicamente riuscito.

Ad effettuarlo è stata l’equipe del Centro trapianti dell’ospedale policlinico San Martino, guidata dalla dottoressa Iris Fontana, insieme all’equipe anestesiologica dell’ospedale Gaslini, guidata dal dottor Giovanni Montobbio.

La bambina trapiantata è residente a Pisa e ha 5 anni. Le sue condizioni risultano stabili.

Il “successo dei medici” è stato possibile grazie non solo alla collaborazione avviata da tempo tra i due Irccs genovesi, ma anche al via libera della giunta regionale per lo svolgimento degli interventi di trapianto renale (fino a 14 anni) presso l’istituto Gaslini.

Domani la vicepresidente della Regione Liguria e assessora alla Sanità Sonia Viale sarà all’Istituto Giannina Gaslini per incontrare le equipe dell’ospedale pediatrico e del Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino che ieri hanno eseguito il trapianto di rene sulla piccola paziente.