Home Politica Politica Genova

Presidente Piana: a breve consiglio regionale in aula, ma in piena sicurezza

Presidente Assemblea legislativa della Liguria Alessandro Piana (Lega)

Oggi il presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria Alessandro Piana (Lega) ha illustrato la programmazione dei prossimi lavori e ha annunciato che, a breve, il consiglio regionale tornerà a riunirsi in aula.

“Due settimane fa – ha spiegato Piana – io stesso avevo proposto, nel corso delle riunioni dell’Ufficio di presidenza, e anche il presidente Toti lo ha proposto in una lettera rivolta a tutti i consiglieri, che le sedute del consiglio regionale tornassero a svolgersi il più presto possibile in aula, abbandonando la modalità in videoconferenza, perché ritengo sia importante, da parte delle istituzioni, dare il segnale di un graduale ritorno alla normalità.

Occorre, però, da parte dei soggetti preposti, valutare la capienza dell’aula per assicurare il distanziamento sociale fra i colleghi consiglieri e anche fra il personale”.

Piana ha sottolineato di avere già individuato un protocollo di sicurezza circa gli accessi, gli spostamenti, i servizi garantiti e la selezione del personale che potrà assistere ai lavori.

“Io sono il responsabile – ha sottolineato Piana – della salute dei consiglieri e dei dipendenti dell’Assemblea legislativa.

Pertanto, devo agire nella massima sicurezza tuttavia.

Qualora i tecnici dichiarassero che l’aula in via Fieschi non fosse adeguata, verrà tempestivamente individuata una collocazione più idonea alle esigenze di tutela igienico sanitaria richieste dalla situazione.

In ogni caso, il consiglio regionale tornerà a riunirsi nel modo consueto.

Ricordo che anche gli altri consigli regionali stanno procedendo con sedute in videoconferenza e stanno esaminando la possibilità di ritornare alle riunioni in aula”.