Home Cronaca Cronaca La Spezia

Pontremolese Parma-Spezia | Guasto in galleria, ma è un’esercitazione

Galleria ferroviaria (foto di repertorio)

Sulla linea ferroviaria Pontremolese Parma-La Spezia la notte scorsa, è stata simulata un’emergenza in galleria per un’esercitazione di protezione civile.

In particolare è stato simulato il soccorso ad uno dei due macchinisti di un treno merci ferito all’interno della galleria Serena e sono state testate le procedure per gli interventi di emergenza.

Da Ferrovie dello Stato rassicurano che non ci sono state ripercussioni sul traffico.

L’esercitazione ha riguardato un treno merci in transito sulla Pontremolese dopo Santo Stefano Magra. Il convoglio si è arrestto per un guasto all’interno della galleria ‘Serena’, a circa 500 metri dall’uscita sul lato di Aulla e Lunigiana.

Ma uno dei due macchinisti, scendendo dal locomotore per effettuare i controlli previsti, si infortuna rimanendo immobilizzato a terra.

L’altro macchinista, richiamato dalle grida di aiuto, attiva le procedure per mettere in sicurezza il treno e per dare soccorso al collega.

Gli operatori sanitari intervengono in galleria con l’ausilio del personale di Rete Ferroviaria Italiana.

Un mezzo ferroviario, normalmente utilizzato per la manutenzione della linea, trasporta l’infortunato all’esterno. Questo è stata l’esercitazione coordinata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dalla prefettura di Massa col coinvolgimento del 118, perfettamente riuscite.