Home Cronaca Cronaca Genova

Ponte Morandi, incarico della procura a ex consulente dei Messina per crollo Torre Piloti

Ore 11,36 del 14 agosto 2018: crollo Ponte Morandi a Genova (43 vittime)

Un nuovo consulente della procura di Genova per le indagini sul tragico crollo del Ponte Morandi. Si tratta di Nello Balossino, docente universitario di Torino che si è anche occupato della Sacra Sindone, dell’omicidio di Garlasco e della cosiddetta strage di Erba.

Il consulente dovrà in sostanza ricostruire il momento del crollo attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza, acquisite dai magistrati.

Inoltre, i pm genovesi stanno valutando la possibilità di nominare altri consulenti per valutare le denunce presentate da alcuni cittadini che hanno subìto un danno psicologico in conseguenza del crollo del ponte.

Il docente aveva fatto la stessa perizia nel corso del processo sul tragico crollo della Torre Piloti di Molo Giano, urtata dalla Jolly Nero Messina il 7 maggio 2013.

In quel processo, risulta che fosse stato nominato dalla compagnia Messina come consulente di parte e avesse ricostruito il movimento del rimorchiatore Spagna con la configurazione del cavo di traino, sempre attraverso le immagini estrapolate da alcune telecamere di sorveglianza.

A indagare sul crollo della Torre Piloti era stato il pm Walter Cotugno. Lo stesso che oggi indaga, insieme ad altri tre colleghi e al procuratore Francesco Cozzi, sul crollo del Ponte Morandi.