Home Cultura Cultura Genova

Pet mania, ecco la top 10 delle città italiane

Pet mania, ecco la top 10 delle città italiane

Alimenti, lettiere e deodoranti, accessori e giochi per i nostri amichetti, Lombardia e Liguria le regioni più pet addicted, rispettivamente con 4 e 2 città in classifica

Mantova (1°), Savona (2°), Varese (3°), Bergamo (5°), Brescia (6°) e Genova (7°).

Le tre categorie di prodotti per animali più acquistate dello Stivale: alimenti, lettiere e deodoranti, accessori e giochi

I proprietari di gatti sono quelli che acquistano di più online

Chiunque abbia un animale domestico sa che farebbe di tutto (o quasi) per renderlo felice, spesso senza badare a spese sia che si tratti di cibo, giochi, o prodotti per la loro igiene. Lo conferma anche Everli – il marketplace della spesa online – che, analizzando gli acquisti effettuati online negli ultimi dodici mesi, ha stilato la classifica delle 10 città italianeche hanno registrato i maggior volumi di acquisti dedicati alla cura degli amici a quattro zampe. La spesa per gli animali da compagnia, infatti, rappresenta un’importante voce di spesa nel carrello degli italiani, a conferma dell’amore incondizionato che i nostri connazionali hanno verso i propri pelosi: i prodotti per animali rientrano nella top 15 dei più acquistati dagli abitanti dello Stivale (al 15° posto), subito dopo i generi alimentari primari come frutta e verdura, o i prodotti per i bambini e per l’infanzia.

Lombardi e liguri sono i più pet addicted d’Italia

Secondo i dati di Everli, gli appassionati di animali si concentrano soprattutto al nord della Penisola e in particolare in Lombardia e in Liguria. Sono infatti ben quattro le province lombarde che nel 2020 hanno registrato il maggior numero di acquisti pet online al supermercato. In testa Mantova, che detiene il primato a livello nazionale, seguono la provincia di Varese(3°), Bergamo (4°), Brescia (6°). Due, invece, le città liguri in questa speciale classifica di Everli: Savona (2°) e Genova (7°).

La top 10 delle città italiane con la percentuale più alta di acquisti pet
Posizione
Città
Posizione
Città
1
Mantova
6
Brescia
2
Savona
7
Genova
3
Varese
8
Livorno
4
Bergamo
9
Udine
5
Torino
10
Verona
Ma quali sono i prodotti per animali più acquistati in Italia?

Complici anche la comodità e praticità del servizio di spesa online con consegna a domicilio, nella classifica dei prodotti per animali più acquistati online, gli alimenti per cani e gatti (80%) risultano i più acquistati in assoluto, seguiti da lettiere e deodoranti al secondo posto (14%), mentre giochi e accessori chiudono in terza posizione (6%).

Sono i proprietari di gatti i più tecnologici, ormai habitué della spesa online: infatti, oltre la metà degli acquisti (62%) di prodotti per gli amici a quattro zampe è di articoli per mici. Seguono gli amanti dei cani – pari a un terzo di coloro che acquistano online prodotti per gli amici pelosi (37%) – mentre è molto bassa la percentuale di acquisti dei possessori di roditori e piccoli animali: la loro spesa è pari all’1% del totale della categoria pet.

Geografia degli acquisti pet nello stivale: a Varese vincono gli alimenti per cani, a Mantova quelli per gatti, mentre in Liguria vince il divertimento

Guardando i dati relativi ai prodotti dedicati ai pet più acquistati nelle province del Bel Paese, è curioso notare quali siano le città che “preferiscono” fido ai felini e viceversa: infatti, è Varese (44%) la città dove si registra il volume maggiore di spesa per la categoria di alimenti per cani. Seguono Brescia (42%), Milano (41%), Bergamo (38%) e Savona (36%).

Per quanto riguarda invece il cibo per gatti, i volumi più alti si concentrano nella città di Mantova (67%), per un soffio davanti a Savona e Genova (64%). Chiudono questo speciale ranking Bergamo (62%) e Milano (58%).

Ma lo shopping per gli amici a quattro zampe non è solo food: ci sono infatti utenti particolarmente attenti al tempo dedicato al gioco e alle coccole degli amici pelosi e si trovano soprattutto in Liguria. Genova e Savona detengono infatti rispettivamente il primo e il secondo posto nella classifica delle città in cui si sono acquistati più giochi e accessori per animali nel 2020. Chiudono la top 5 della categoria le province di Bergamo (3°), Torino (4°) e Brescia (5°).

FONTE: Everli – I dati riportati sono calcolati sulla base degli acquisti effettuati dagli utenti di Everli tramite sito web o app nei periodi gennaio-novembre 2020. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e vengono utilizzate a scopo esclusivamente statistico. Per informazioni generali sul trattamento dei dati, è possibile consultare questa pagina.

Everli
Nata nel 2014 come Supermercato24, Everli è il principale marketplace europeo per la spesa online. La mission aziendale è quella di garantire maggior serenità alle persone, riducendo le complessità della spesa: annullando code, file per il parcheggio e borse pesanti, Everli permette agli utenti di concentrarsi solo sull’aspetto piacevole dell’esperienza d’acquisto, ovunque ci si trovi. Con uffici a Milano, Verona e Varsavia, l’azienda conta un team internazionale di più di 200 persone, più di 100 partnership con retailer e industria di marca, circa 3 milioni di ordini consegnati. Il servizio è attivo in 53 province italiane e 17 città polacche.