Home Politica Politica Genova

Pd: Governo ha stanziato per la Liguria 10,7 milioni per l’acquisto di nuovi autobus

Bus Amt a fuoco al capolinea di Caricamento (foto d'archivio)

“Esprimiamo soddisfazione per lo stanziamento del Governo, su proposta della ministra del Mit Paola De Micheli, di 380 milioni di euro a favore delle Regioni per l’acquisto di nuovi autobus. La decisione è frutto di un’intesa trovata oggi all’interno della Conferenza unificata. Si tratta di 170 milioni (a livello nazionale) immediatamente disponibili e da spendere entro il 2021 e di altri 130 da utilizzare entro il 2025. Alla Liguria spettano 6,5 milioni nella prima tranche e 4,2 milioni nella seconda, per un totale di 10,7 milioni di euro”.

Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri regionali del Pd.

“Confidiamo – hanno aggiunto – che nella conversione del ‘decreto Rilancio’ si possa votare, in un una logica bipartisan, un emendamento che garantisca la proroga, fino a dicembre, dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale concessi all’area metropolitana genovese a seguito del tragico crollo del Ponte Morandi e che il Milleproroghe aveva già prorogato fino a giugno.

Continueremo a lavorare affinché possa essere incrementato il fondo speciale stanziato dal Governo, per compensare i ricavi tariffari delle aziende del tpl in modo dare a loro e al sistema della mobilità urbana un po’ di ossigeno. Anche su questo sappiamo che vi è un impegno di del ministero delle Infrastrutture e Trasporti”.