Home Spettacolo Spettacolo Savona

One Sky One Wolrd 2018 a Spotorno

One Sky One Wolrd 2018 a Spotorno

Gli aquiloni di One Sky One World 2018 saranno a Spotorno, il 13 e 14 ottobre 2018 in contemporanea con altri 354 luoghi del mondo.

È previsto un “ponte di aquiloni” per domenica 14 (secondo anniversario del crollo del Morandi) e Spotorno attende un colorato fine settimana all’insegna degli aquiloni.

Il 30 Kite club porta, per la prima volta, a Spotorno la manifestazione internazionale per la pace One Sky One World, che si celebra proprio nel mese di ottobre.

Questo evento è nato nel 1985 e ha luogo anche in Liguria dal 2001, in contemporanea con centinaia di siti al mondo, erano 354 nel 2017, con cinque edizioni a Pegli e ben dodici a Savona.

Mentre quest’anno, sarà la bella spiaggia di Spotorno ad accogliere la 18° edizione di questo variopinto evento.

A partire dalle 10 di sabato 13 ottobre i migliori aquilonisti italiani, ed alcuni dalla Francia e dalla Svizzera, saranno pronti a far volare le proprie creazioni, in nome della pace tra gli esseri umani, di ogni nazionalità e della equa condivisione delle risorse terrestri: “Un solo cielo, un solo mondo per tutti”.

Lo stesso cielo, che vedrà ovunque bimbi e famiglie sorridenti e con il naso all’insù ad ammirare opere d’arte volanti di ogni forma e colore.

Sulla spiaggia, davanti al lungomare Kennedy, si terranno le classiche battaglie di rokkaku, il lancio di caramelle dagli aquiloni, i balletti a tempo di musica, i video e le foto dagli aquiloni, sino alle 18 di domenica 14.

I bambini potranno anche costruire il proprio aquilone nei laboratori tenuti come di consueto da Emergency, ad offerta libera, in piazza della Vittoria, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 di sabato e domenica.

Ricorre purtroppo il secondo mese dal tragico crollo del ponte Morandi, e gli aquilonisti dedicheranno un minuto di volo silenzioso alle 11.36: un “ponte” di aquiloni, con un “balletto” nel cielo, per far sentire la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime ed ai Genovesi tutti.

Appuntamento quindi a Spotorno nel fine settimana per ammirare il volo di aquiloni straordinari dedicato ad un’esigenza sempre più urgente di questi tempi: non perdere l’umanità perché l’umanità è una sola su una sola Terra.

Laura Candelo