Home Spettacolo Spettacolo Genova

Nuovo album dei genovesi Alibi Fulmine

0
CONDIVIDI
Nuovo album dei genovesi Alibi Fulmine
Nuovo album dei genovesi Alibi Fulmine

Nuovo album dei genovesi Alibi Fulmine. In uscita venerdì 2 luglio “Alibi senza alibi”, disponibile sia in fisico che in digitale

Nuovo album dei genovesi Alibi Fulmine che tornano dopo una lunga pausa dall’ultimo lavoro.

La storica band genovese Alibi Fulmine torna a tingersi di noir!

Esce venerdì 2 luglio il loro nuovo album “Alibi senza Alibi” (Nadir Music), disponibile in fisico e in digitale.

Gli Alibi Fulmine tornano dopo un lungo periodo dalla pubblicazione dell’ultimo progetto inedito, in cui la band ha avuto modo di dedicarsi a numerosissime attività live.

Si tratta di un nuovo album di 10 tracce (produzione artistica di Marco Mori) che raccontano altrettante storie, tutte ispirate a un immaginario mistery.

L’interno progetto, infatti, è improntato sul genere che la band ama definire “swing noir & spy”, che ha al suo interno un mix di sonorità che vanno dallo swing al blues, dalla bossa al chacha fino a toccare il surf.

Un’attenzione particolare è data anche all’elemento cinematografico, con influenze che arrivano direttamente dalle sigle e dai commenti sonori di sceneggiati e serie Rai degli anni ‘60/‘70 che hanno fatto la storia, come il Tenente Sheridan, Nero Wolfe e Laura Storm.

Con “Alibi senza Alibi”, la band da vita una volta in più ad una musica d’autore che prende spunto dal passato ma reinterpretandolo in chiave attuale e personale, anche grazie all’inserimento di strumenti acustici riproposti elettronicamente come ukulele, chitarra slide, lap steel, castanet machine, theremin.

Testi ricchi di personaggi assurdi ma allo stesso tempo estremamente familiari trasporteranno l’ascoltatore in una fumosa notte retrò di vizi e follie, tra picchi di tensione e un’immancabile vena ironica di stampo british che si rispecchia anche nella cover del progetto.

Gli Alibi Fulmine sono composti, in formazione originale, da Adriano Campesi, Mauro Carbone, Maurizio Magnasciutti, Alessandro Strano e Sabrina Verdi, con l’aggiunta delle new entry Paolo “Bora” Tansi e Giorgio Biasiolo.

Nuovo album dei genovesi Alibi Fulmine
Alibi Fulmine – “Alibi senza alibi” cover

TRACKLIST:

1.  Un’altra anima

2.  Enigma

3.  Pericolo all’istante

4.  So chi sei

5.  Mysterious Eyes

6.  Note di juke-box

7.  Arabesque

8.  Le notti di Bahia

9.  Noir

10. Settimo Alibi

Biografia Alibi Fulmine

Gli Alibi Fulmine nascono a Genova negli anni ’80 e da subito si distinguono proponendo una miscela di musica inedita swing a tinte “noir” che prende ispirazione da questo genere cinematografico caratteristico degli anni ‘40 e ’50.

Atmosfere notturne, whisky a go-go e perdizione sono gli ambienti che spesso ricorrono nei testi, e ricordano i personaggi dei famosi gialli Rai come il Tenente Sheridan, Laura Storm e Nero Wolfe.

Nel 1986 sotto l’etichetta Project Studio pubblicano “Alibi Fulmine”, EP in vinile che riscosse un grande successo di critica, seguito nel 1988 dal 45 giri “Stai fermando il mondo” / Sweety babe” per la multinazionale discografica WEA.

Negli anni successivi si dedicano alle attività live in giro per l’Italia, e nel 2008 sono ospiti da Red Ronnie al Festival della Musica d’Autore ad Isernia.

Due anni dopo, la band vince il Premio della critica di Arezzo Wave, e inizia un giro di partecipazioni a festival ed eventi nazionali:

Festival del Crimine di Genova, Festival Internazionale della Poesia, Critical Wine, Notte Rosso Barbera a Torino dedicata a Fred Buscaglione che permette alla band di suonare presso le Officine Corsare e al prestigioso Blue Note Jazz Club.

Nel 2012, gli Alibi Fulmine vengono invitati ad esibirsi al Festival Internazionale del Cinema Noir presso il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria, unica band selezionata a livello internazionale.

LINK SOCIAL

www.alibifumine.com

www.facebook.com/swingnoir

www.instagram.com/alibi_fulmine

www.youtube.com/channel/UCmvNbhueJhsS-6hv4G8XewQ