Home Politica Politica Genova

NO a patrocinio Liguria Pride? Bizzarri beffa Bucci e Toti: mostra gay a Palazzo Ducale

Mostra gay a Palazzo Ducale dopo NO patrocinio Comune e Regione a Liguria Pride

Secco “no” di Bucci e Toti al patrocinio del Liguria Pride in programma sabato 16 giugno? Palazzo Ducale per tutta risposta annuncia la mostra organizzata da Arcigay “Queeriodicals e Stonewall. The Temple” e il presidente Luca Bizzarri beffa Comune e Regione.

L’inaugurazione dell’esposizione sull’editoria LGBT (Lesbo gay bisessuale transessuale) è in programma oggi alle 16 nella Sala Liguria.

“Una mostra organizzata da Arcigay Genova, in collaborazione con Gloria Viale, Vito Fusco e Luca Locati Luciani – hanno spiegato i responsabili di Palazzo Ducale – suddivisa in due sezioni. La mostra presenta fotografie e materiale editoriale, dalle prime pubblicazioni scientifiche del 1870, passando per il periodo di silenzio nazista sino al movimento di liberazione omosessuale del 1969 con i moti di Stonewall”.

“In esposizione, per la prima volta a Genova – hanno aggiunto i promotori di Approdo Arcigay Genova – un patrimonio di riviste, pubblicazioni rare e fotografie che, in tempi bui per migliaia di omosessuali, hanno rappresentato l’unica voce amica. Saranno esposte inoltre fotografie attuali dello Stonewall Inn, lo storico bar in cui nel 1969 partì la rivoluzione gay che diede vita al Gay Pride. Un omaggio al lavoro di attivisti-pionieri che sfidavano la legge per pubblicare ciclostilati e favorire il primo dibattito all’interno della minoranza gay, lesbica e trans. Una testimonianza di come, nonostante la repressione, la comunità LGBT ha sempre trovato spazi di espressione.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 giugno (da lunedì a venerdì 9-19, sabato e domenica 15-18).