Home Cronaca Cronaca Genova

Nave irregolare detenuta nel porto di Genova

Nave irregolare detenuta nel porto di Genova
La Contship Ray in navigazione

La guardia costiera di Genova, dopo aver effettuato i controlli di routine della “Port State Control”, ha fermato e detenuto la portacontainer Contship Ray gestita da una compagnia greca battente bandiera liberiana.

La nave era arrivata nella mattina del 13 ottobre 2022 a Genova.

Durante il controllo sono emerse gravi irregolarità tra cui la protezione antincendio, gli equipaggiamenti di emergenza, la certificazione dei dispositivi di salvataggio ed il funzionamento del Voyage Data Recorder, la black box delle navi.

“Il profilo di rischio della nave – spiegano dalla guardia costiera – caratterizzato dalla qualità della bandiera, dal Registro di classifica, dalla performance della compagnia di gestione e dalla nave stessa, non destava particolari preoccupazioni ed anche le risultanze delle precedenti 3 ispezioni a cui era stata sottoposta negli ultimi 5 anni erano tutte positive”.

“L’attività ispettiva a bordo di navi straniere e italiane – spiega l’Ammiraglio Sergio Liardo, Comandante del porto di Genova e Direttore Marittimo della Liguria – evidenzia che è uno dei compiti prioritari della guardia costiera a garanzia della sicurezza della navigazione, della protezione dell’ambiente marino e a tutela delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi”.

Mentre “il Port State Control – prosegue l’Ammiraglio – è essenziale per assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto degli standard previsti, senza distorsioni di concorrenza a danno degli armatori che operano navi sicure”.

Ora la nave per essere “liberata” dovrà risolvere tutte le irregolarità per essere sottoposta nuovamente ad ispezione ed audit addizionali da parte della Società di classificazione e delle Autorità di bandiera.