Home Cronaca Cronaca Genova

Meteo Arpal | Allerta meteo gialla per neve fino alle 14: le previsioni

L'A7 a Ronco Scrivia

Alle nove di questa mattina, nell’entroterra genovese, valli Bormida, Stura, Scrivia, Trebbia e d’Aveto, si è passati dall’Allerta Arancione per neve, all’Allerta Gialla che durerà fino alle 14 di oggi.

L’allerta meteo valida fino alle 14 di oggi

Allerta Gialla fino alle 14 anche per i comuni interni della Zona B compresi nella fascia tra Spotorno e Camogli.

Nella notte ci sono state delle nevicate ma non si registrano particolari problemi. Le autostrade A6, A7 e A26 sono percorribili da tutti i mezzi, anche quelli pesanti.

Ecco le previsioni di Arpal Liguria

Oggi, martedì 8 dicembre. Cielo coperto al mattino con piogge diffuse e quantità anche significative a Levante, fenomeni in attenuazione sull’Imperiese.

Nelle zone interne neve fino a bassa quota (200-300 m) specie sui versanti padani, possibili sconfinamenti con pioggia mista a neve sugli sbocchi vallivi tra genovese e savonese.

Nel pomeriggio ci sarà un graduale attenuazione dei fenomeni partendo dal Centro-Ponente con qualche schiarita sull’Imperiese.

In serata e nella notte ci sarà un’attenuazione delle precipitazioni anche a Levante.

Venti. In prevalenza settentrionali, fino a burrasca tra genovese e savonese con raffiche fino 80-90 km/h agli sbocchi delle valli.

Moderati occidentali su imperiese, scirocco anche forte al mattino su spezzino ma in attenuazione nel corso della giornata.

Mare. Fino a molto mosso sottocosta per onda lunga specie nel pomeriggio, al largo fino ad agitati ma per moto ondoso incrociato.

Domani, mercoledì 9 dicembre. Al mattino molto nuvoloso con deboli piogge più probabili su Centro-Levante, neve debole nelle zone interne fino a bassa quota (300-400 m).

Nel corso della giornata precipitazioni in generale attenuazione, schiarite pomeridiane possibili sul Centro-Ponente della regione.

Venti. Tra moderati e forti dai quadranti settentrionali su Centro-Ponente e sui rilievi interni, deboli di direzione variabile altrove.

Mare. Molto mosso a Levante e mosso a Ponente per onda lunga, moto ondoso in lenta e graduale scaduta nel corso della giornata.

Dopodomani, giovedì 10 dicembre. Ancora una giornata caratterizzata dal cielo nuvoloso con deboli piogge, temperature stazionarie e venti moderati.

Tendenza nel weekend. Da venerdì è in arrivo una nuova perturbazione con pioggia e venti moderati.

Poi un possibile e graduale miglioramento da sabato 12 dicembre.