Home Spettacolo Spettacolo Genova

Lunaria Teatro presenta: Ciak si suona, il mondo di Fellini

la Camerata Musicale Ligure: José Scanu, Giovanni Sardo, Marco Moro, Simone Mazzone

Lunaria Teatro presenta: “Ciak si suona, il mondo di Fellini”. L’ inizio è per martedì 28 luglio, ed è dedicato a Federico Fellini, un grande regista del cinema italiano del quale, quest’anno, ricorre il centenario della nascita: 

“Ciak si suona: il mondo di Fellini” ripercorre il connubio tra Fellini e il musicista Nino Rota, le cui colonne sonore sono reinterpretate dalla Camerata Musicale Ligure di José Scanu, con Giovanni Sardo al violino, Marco Moro ai flauti e Simone Mazzone alla chitarra.

L’attore Paolo Portesine, sotto la regia di Daniela Ardini, coordina l’intreccio attraverso le parole e i personaggi tratti dalle sceneggiature e dagli appunti di Fellini e di alcuni dei suoi collaboratori più illustri, quali Ennio Flaiano, Tullio Pinelli e Tonino Guerra.

Lo spettacolo, ideato dagli stessi Ardini e Scanu, è figlio della quarantena covid-19, durante la quale Lunaria ha invitato il proprio pubblico a segnalare aneddoti e materiali significativi della vita o delle opere di Fellini, partecipando, così, alla scrittura del testo.ABov