Home Cronaca Cronaca Italia

L’ultima ruota, in bici da Milano a Sanremo: la protesta dei lavoratori dello spettacolo

0
CONDIVIDI
L'ultima ruota, il viaggio in bici da Milano a Sanremo

Il prossimo 24 febbraio 2021 ci sarà un viaggio in bici con partenza da Milano per arrivare a Sanremo il primo marzo, il giorno prima dell’inizio del Festival: ecco “L’ultima Ruota”, un viaggio in bici a favore della ripresa della cultura e dello spettacolo dal vivo.

E’ l’iniziativa o, meglio, la protesta che, lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, faranno mercoledì 24 febbraio per arrivare a Sanremo il primo marzo, il giorno prima dell’inizio del Festival per chiedere risposte urgenti al nuovo Governo.

Perché i teatri sono chiusi da mesi, artisti e tecnici sono a casa senza lavoro e ci sono davvero poche prospettive per tornare a lavorare in sicurezza con il pubblico in platea in tempi brevi. Mentre, invece, il Festival di Sanremo si è voluto fare a tutti i costi.

In particolare il viaggio in bici di 300 chilometri sarà diviso in 6 tappe, durante le quali i manifestanti si fermeranno in piazze, scuole, musei e teatri.

Nell’ultima tappa, a Laigueglia, si unirà anche Bruno Zanoni, ultima maglia nera del Giro d’Italia.

Il tutto con la speranza che conduttori, cantanti e musicisti che parteciperanno al Festival diano voce alle loro richieste.

“L’Ultima Ruota – spiegano gli organizzatori – è un’azione coraggiosa, democratica, epica e gentile com’è la bicicletta, che porta a spingere sui pedali all’insegna di salite e discese, glorie e fatiche. La bicicletta è la cifra stilistica di questa impresa eccezionale, metafora del mestiere dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo dal vivo.

L’Ultima Ruota è Covid Free: la carovana si muoverà nel rispetto dei protocolli sanitari e prima di partire tutti i partecipanti faranno il tampone.

L’Ultima Ruota si fa portavoce degli articoli della Costituzione italiana che difendono e tutelano la cultura del Paese e che in questo momento storico sono disattesi:

Art. 4: “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Art. 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

L’Ultima Ruota diventerà anche un documentario girato dalla regista Claudia Cipriani, che accompagnerà i protagonisti di questa impresa eccezionale per tutto il viaggio, da Milano a Sanremo.

Per sostenere L’Ultima Ruota è attivo il crowdfunding al link: https://buonacausa.org/cause/ultima-ruota

Ecco il programma completo

In attesa della partenza si svolgeranno altri importanti appuntamenti organizzati dai lavoratori e dalle lavoratrici del mondo della cultura e dello spettacolo:

Sabato 20 febbraio, a Milano, L’Ultima Ruota aderisce alla Cultural Mass: alle ore 14 in Triennale, e alle 16, in piazza della Scala, si raccolgono i messaggi e le lettere dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo dello spettacolo e della cultura.

Domenica 21 febbraio, alle ore 11.30, a Brescia, corso Zanardelli 9/a, davanti al Teatro Grande, saranno raccolti messaggi e le lettere per L’Ultima Ruota grazie a BULLS (Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo) e alle altre realtà dello Spettacolo dal Vivo presenti sul territorio.

Martedì 23 febbraio, ore 15.30, a Milano, davanti alla Prefettura in via Fatebenefratelli, si svolgerà il presidio delle Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo, indetto dal Coordinamento Spettacolo Lombardia, in occasione dell’anniversario dell’inizio del lockdown dei teatri e dei cinema italiani.

L’Ultima Ruota: Milano – Sanremo – Le sei tappe

Mercoledì 24 febbraio – Prima tappa: Milano – Pavia

Partenza: alle ore 9, piazza XXIV Maggio. Interverrà l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che leggerà la sua lettera al nuovo capo del Governo Draghi. Interverranno gli attori Valerio Buongiorno e Arianna Scommegna, Renato Sarti e Francesca Biffi.

Arrivo: ore 15.30, passaggio davanti al Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136, per salutare i lavoratori e gli studenti della scuola di teatro. L’Ultima Ruota sosterà in piazza della Vittoria per incontrare i musicisti dello Spaziomusica e altre realtà dello Spettacolo dal Vivo presenti sul territorio. Letture di Gino Cervi e Davide Ferrari.

Giovedì 25 febbraio – Seconda tappa: Pavia – Novi Ligure
Partenza: ore 9, Castello di Pavia.

Arrivo: ore 16.30, viale dei Campionissimi, davanti al Museo dei Campionissimi. Incontro con le realtà culturali presenti sul territorio.

Venerdì 26 febbraio – Terza tappa: Novi Ligure – Genova

Partenza: ore 9, viale dei Campionissimi, Museo dei Campionissimi.

Arrivo: ore 17.30, piazza Rostagno. Ai Giardini Luzzati incontro con il Coordinamento Emergenza Spettacolo Liguria, il Teatro della Tosse, in collaborazione con Goodmorning Genova e tutte le realtà culturali e gli artisti della città.

Sabato 27 febbraio – Quarta tappa: Genova – Savona

Partenza: ore 9, piazza della Maddalena.

Arrivo: ore 15, piazza Armando Diaz, di fronte al Teatro Chiabrera. Incontro con Circolo ARCI La Saletta che organizza “Protesta Sonora” e Inquadro Clown e altri artisti della città: Aps Filmare, Officine Solimano, Raindogs House musica live, Cattivi Maestri teatro, Nuovo Film Studio cinema.

Domenica 28 febbraio – Quinta tappa: Savona – Laigueglia

Partenza: ore 9, via Chiodo 9.

Tappa intermedia a Albenga: ore 15, piazza San Michele, incontro con associazioni Krono Teatro, Zoo, Associazione Cosa Vuoi che ti Legga.
Arrivo: ore 17, Molo Centrale. Incontro con l’Associazione Qui LaigueigliaE30 e  Associazione Vecchia Laigueglia dove avverrà la lettura di Emilio Grollero.

Lunedì 1 marzo – Sesta tappa: Laigueglia – Sanremo
Partenza: ore 9, corso Badarò.

Tappa intermedia a Imperia, ore 14, la biblioteca civica, in piazza De Amicis. Incontro con FEM Spettacoli e gli artisti del territorio.
Ripartenza per Sanremo alle ore 15.

Arrivo a Sanremo alle 16.30, piazza Cristoforo Colombo.

All’iniziativa aderiscono

Coordinamento spettacolo Lombardia, Saltimbanchi senza frontiere, L’Ora blu, Attrici e attori uniti, Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo, Teatri Uniti di Como, Sarte di Scena, ARCI Lombardia, ARCI Liguria, Teatro Fraschini Pavia, Teatro Franco Parenti, Teatro della Cooperativa, ATIR – Teatro Ringhiera, MTM Teatro, Teatro Elfo Puccini, SLC-CGIL Lombardia, SLC-CGIL Milano, SLC-CGIL Pavia, Fisac-Cgil Lombardia, Cgil Imperia, Bikeitalia, Teatro Delivery Milano, Cultural mass, FIAB, Circolo Arci La Saletta festival “Protesta Sonora”, Emergenza Spettacolo Liguria, Brigata sanitaria, La Repubblica delle Biciclette, Qui Laigueglia30 e associazione Vecchia Laigueglia, Audrey ANPI, Circolo Arci Scighera, Circolo Arci Lato-B, Teatro della Tosse, Goodmornig Genova, Giardini Luzzati, Cmc Nido di Ragno, Kronoteatro, FEM Spettacoli, Teatro del Piccione, Inquadro Clown, Aps Filmare,  ARCI Prov Savona, consorzio Officine Solimano SV, Raindogs House musica live, Cattivi Maestri teatro, Nuovo Film Studio cinema, Cicliste per caso, Monica Nanetti, Upcycle Milano Bike cafè, La stazione delle biciclette, Mariateresa Montaruli, Federazione Operaia Sanremese e moltissime altre realtà del mondo dello spettacolo e della bicicletta.

Facebook: https://www.facebook.com/lultimaruota
Instagram: https://instagram.com/lultimaruota?igshid=3xha8t8lh0kz