Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria, indice Rt pari a 1. Toti: non basta, dobbiamo scendere sotto per invertire curva

Giovanni Toti (foto di repertorio)

“La proporzione tamponi-positivi è in discesa in tutta la Liguria, a Genova scende di più ma anche negli altri capoluoghi, l’indice R(t) regionale sostanzialmente è pari a 1. Non basta, dobbiamo scendere sotto 1 per vedere invertire la curva.

Rispetto ai dati che hanno definito la Liguria in area di criticità arancione, tutti gli indicatori dei rapporti successivi sono in miglioramento.

Non vi e’ alcuna ipotesi di passaggio in area rossa.

Al contrario, da qui a un paio di settimane, mi aspetto di poter tornare in area gialla”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“L’incidenza del contagio – ha poi sottolineato Toti – sta scendendo in tutta la Liguria, in particolare a Genova ma anche negli altri capoluoghi.

A Genova, per la prima volta nell’ultimo mese, i principali pronto soccorso sono scesi sotto i 200 accessi giornalieri: dalla mezzanotte al San Martino sono passati 88 pazienti, 2 settimane fa erano 150.

La tendenza è confermata anche dagli accessi al punto drive through della Fiera di Genova: in una settimana la percentuale di positivi su tamponi eseguiti è calata dal 17 al 10%.

La Conferenza delle Regioni oggi ha chiesto un incontro urgente al Governo, che è stato accettato e dovrebbe aver luogo entro le prossime 48 ore in vista del decreto di inizio dicembre che rivedrà l’attuale zonizzazione.

La richiesta sarà la semplificazione dei 21 criteri di rischio su cui si basano poi le decisioni della cabina di regia perché occorre uno schema più semplice per poter prendere decisioni più tempestive.

Inoltre, sono necessarie nuove regole, tra le quali il riconoscimento dei tamponi rapidi come tamponi diagnostici a tutti gli effetti.

Chiederemo nuovamente un maggiore coinvolgimento delle Regioni. Fermo restando l’obiettività dei dati, rimane un’alea di valutazione dalla quale le Regioni sono state sostanzialmente escluse”.