Home Cultura Cultura Genova

La Lanterna di Genova torna a illuminarsi con il tricolore

La Lanterna di Genova torna a illuminarsi con il tricolore

La Lanterna stasera e domani si illumina ancora una volta con il tricolore, per l’Italia, Genova e la Cultura

Continua ad essere visitabile con il TOUR 3D online sul sito. Inoltre anche il simbolo di Genova tra i protagonisti della prossima puntata del Magazine INSIEME, “Storie di emigrazione”, in onda su RAI Storia da venerdì 6 novembre 2020.

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione da APS Amici della Lanterna e PHAROS light for heritage.

A seguito delle indicazioni del nuovo DPCM, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova sarà chiuso al pubblico fino a nuova indicazione.

> LA LANTERNA NON SI FERMA: continuiamo l’attività con la ricerca, la progettazione, la programmazione, le manutenzioni, per condividere i valori che rendono il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova patrimonio di tutti.

#laculturanonsiferma #lalanternanonsiferma

> 4 e 5 novembre 2020

LA LANTERNA SI ILLUMINA ANCORA UNA VOLTA PER L’ITALIA, GENOVA E LA CULTURA

Questa sera e domani il simbolo di Genova si illumina con i colori della bandiera italiana

Dopo le ulteriori misure per il contenimento dell’emergenza da CODIV-19, il simbolo di Genova si illumina ancora una volta, questa sera e domani, con i colori della bandiera italiana: un segnale di speranza e fiducia, a supporto dell’Italia, di Genova e del mondo della Cultura.

Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.

Il calendario con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, è disponibile sul sito:

http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/

L’illuminazione è visibile anche online

https://www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.

[*In caso di condizioni meteo avverse/temporali, pur mantenendo il sostegno all’iniziativa promossa, l’illuminazione artistica e la webcam dovranno essere disattivate per preservare gli impianti dal rischio di danni causati dalle scariche atmosferiche

> TOUR VIRTUALE SUL SITO

In attesa di poter riaccogliere i suoi visitatori, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è raggiungibile “virtualmente” grazie al tour 3D disponibile sul sito:

https://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/
(Video Credit Paolo Micai)

> 6 novembre ore 21.15

LA LANTERNA di Genova su RAI Storia per parlare di emigrazione. Anche il simbolo di Genova tra i protagonisti della prossima puntata del Magazine INSIEME

“Storie di emigrazione”

Anche il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova presente all’interno del Magazine “Insieme” nella terza puntata dedicata alle “Storie di emigrazione”, in onda su RAI Storia venerdì  6 novembre  alle 21.15, in replica  sabato 7 novembre alle ore 09.30 e domenica 8 novembre alle 06.30.

Anche in questa occasione, si conferma il valore simbolico ed identitario della Lanterna, faro di Genova e ultima “luce” che gli emigranti salutavano lasciando la terra natale per arrivare nel “Nuovo Mondo”.

Sinossi della puntata:

Insieme

Storie di emigrazione

La storia dell’emigrazione italiana è la somma di tante piccole storie, di singoli individui e dei sacrifici compiuti in cerca di un nuovo inizio. È anche la storia dei successi, di chi ce l’ha fatta a realizzare il “sogno” di avere una tavola imbandita tutti i giorni, comprare un’automobile e “persino” avere una casa di proprietà.

In questa puntata di “Insieme”, il magazine di Rai Storia che racconta il Paese che ricomincia, Serena Scorzoni ci guida alla scoperta delle “Storie di emigrazione” più emblematiche della seconda metà del Novecento italiano. Argentina, Australia, America, ma soprattutto Belgio, Francia, Svizzera e poi Germania: un lungo viaggio che si snoda attraverso gli straordinari repertori delle Teche Rai, i diari e le memorie di archivio, suggestioni letterarie e cinematografiche e servizi realizzati dai luoghi chiave dell’emigrazione italiana ancora perfettamente conservati a Genova, città simbolo delle partenze transoceaniche e degli arrivi. Con interventi degli storici Michele Colucci e Mauro Canali e di Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.

Autore della puntata: Nicola Maranesi; Regia di Graziano Conversano