Home Cultura Cultura Savona

La Giornata nazionale del veicolo d’epoca celebra Sandro Pertini

“Il Presidente aveva due lauree ma non la patente”.
“Il Presidente aveva due lauree ma non la patente”.

La giornata nazionale del veicolo d’epoca celebra Sandro Pertini in occasione del 127 anniversario della nascita

“Il Presidente aveva due lauree ma non la patente”.

Savona, 22 settembre – “Il presidente della repubblica Sandro Pertini, aveva due lauree ma non aveva la patente” è la premessa di Ivan Drogo Inglese presidente dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano che insieme ad Anci, l’associazione dei comuni italiani, al Comune di Stella e alla Fondazione Pertini ha promosso l’iniziativa Le Città Presidenziali ovvero l’itinerario dei luoghi dove sono nati e hanno vissuto i dodici presidenti della repubblica italiana.

Drogo Inglese svela che “era la moglie Carla Voltolina a scarrozzare il presidente per le vie di Roma con la sua Fiat 500 di colore rosso.

Ora quell’auto, considerata patrimonio nazionale, è custodita presso il Museo dell’Automobile di Torino alla quale è stata donata proprio dalla vedova di Pertini” e inoltre “Pertini aveva una grande passione per le auto in parte dovuta alla sua amicizia con l’imprenditore e corridore Alejandro De Tomaso”.

Proprio un evento dedicato alla passione motoristica di Sandro Pertini si terrà a Stella domenica 24 settembre a partire dalle ore 10 in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca promossa da Asi Automotoclub Storico Italiano organizzato da Ruote d’Epoca – Riviera dei Fiori di Villanova d’Albenga con un raduno di alcuni dei propri mezzi.

Saranno presenti Ivan Drogo Inglese, presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, Carlo Giuliani in rappresentanza di Asi e Augusto Zerbone presidente del club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori.

A ricevere ospiti e visitatori il sindaco di Stella Andrea Castellini.

Per l’occasione si potrà visitare la casa natale di Sandro Pertini e partecipare alla piccola cerimonia presso il Cimitero di Stella.